Glossite migrante

Buongiorno,
ho già discusso del mio problema nel forum, ed ho ricevuto soddisfacenti risposte in merito.
A distanza di un anno dalla prima comparsa del sintomo, l'unica cosa che noto è che la zona interessata (parte anteriore della lingua)è ben più estesa rispetto al passato (trattandosi di glossite MIGRANTE) probabilmente questo è normale.
-Ma fino a dove potrebbe espandersi?
-Ci sono rischi che tale affezzione interessi altri organi della bocca?
-Inoltre quali cibi e bevande sono da evitare assolutamente?
-La glossite migrante a lungo andare può far insorgere altre patologie?
-Vi sono casi che a distanza di tempo sono guariti?

INFINITE GRAZIE!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di rispondere
-difficile se non impossibile dirle l'eventuale espansione non prevediibile
-raro ma non si può escludere può essere asssociata a gengiviti
-cibi piccanti e bevande alcoliche possono e sono irritanti
-solitamente no ma non vi sono dati che lo possano escludere
-si
a conclusione spesso la componente psicologica e lo stress si ritiene abbiamo importanza in questa patologia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celerità nella risposta.

Potrebbe, cortesemente, darmi un consiglio su come convivere (spero non a vita) con questa patologia?
Inoltre, esiste, qualche cura/trattamento da seguire specie nella fase in cui la lingua è più sensibile?

GRaZIE!!

P.S. Oltre allo stress quali possono essere le cause di tale patologia?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile, non esiste diagnosi e terapia certa purtroppo, come ormai anche lei sa.
A volte vengono consigliati cortisonici ma mi scusi non glieli consiglierei MAI via mail coma qualsiasi altro farmaco senza un'approfondita valutazione clinica
cordiali saluti