Anemia ferrosa

Salve!
Chi vi scrive è una donna di circa 33 anni che da due soffre di vertigini connesse con vari disturbi quali dolori cervicali, dolori alla schiena e alla testa, disturbi alla vista, sensazione di non sentire le gambe. La diagnosi che mi venne fatta a suo tempo fu quella di una malocclusione e precisamente di morso profondo. Mi è stato applicato un bite, poi un apparecchio ortodontico fisso che ha risolto definitivmente il mio problema. Putroppo i miei disturbi permangono, soprattutto in concomitanza con le mestruazioni che ho piuttosto abbondanti e di lunga durata (7 giorni circa). Poichè dopo le ultime ai vari fastidi se ne sono aggiunti altri tipo spossatezza e stanchezza, il mio medico curante mi ha prescritto delle analisi del sangue dalle quali è emersa una anemia ferropenica. Riporto alcuni valori: HB 10,20; HCT 32,7; MCV 21,2; MCHC 31,1; ferritina 2,00; sideremia 10. La cura assegnatami è ferrograd due volte al giorno. E' possibile che alcuni dei sintomi che accuso siano da riferire alla mia anemia piuttosto che alla malocclusione che con l'apparecchio dovrei in teoria avere risolto?
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore di MCV è sicuramente stato scritto in modo errato.
Non è possibile abbia 21.2 . Nella donna, poi, il ciclo mensile abbondante può portare a forme di anemia più o meno marcate. Sarebbe importante facesse anche le analisi per sideremia, transferrina e ferritina per avere un quadro più completo. Ne parli con il suo medico.

Per la malocclusione provvedo io a postare la sua domanda ai colleghi di odontoiatria

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alcuni disturbi potrebbero dipendere dalla malocclusione se non risolta, ma anche se dal punto di vista dentale risolta ma se associata a disturbi dell'articolazione temporo mandibolare e a squilibri muscolari, per cui farei un controllo da un medico chirurgo odontoiatra con esperienza in gnatologia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempestiva disponibilità.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Effettivamente dovrebbe effettuare una visita gnatologica, anche se nella sua richiesta lei dice di aver risolto definitivamente i suoi problemi dopo un bite ed una terapia ortodontica...!
Si spieghi meglio.
Un saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.