- è nessario interrompere il trattamento con i bifosfonati

buongiorno... da quindici mesi, a causa di una polimialgia reumatica, sono in cura con cortisone associato a DIFISFONATI(10 punture al mese). da qualche giorno ho avuto forti dolori a tre mole devitalizzate. a quali conseguenze vado incontro? - sarebbe opportuno l'estrazione dei molari? - è nessario interrompere il trattamento con i bifosfonati?
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
meglio il ritrattamento se possibile e non l'estrazione e intanto prosegua con i bifosfonati

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Se è possibile, bisogna ritrattare i denti da un punto di vista endodontico, poi sarebbe anche utile sapere la molecola esatta del farmaco che prende (no tutti i bifosfonati hanno lo stesso effetto post-chirurgico).
Un saluto ed un augurio per la sua patologia.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21
e' assolutamente inopportuno procedere alla estrazione sdei denti mentre si e' in terapia con difosfonati .
Sono documentati rischi di necrosi a carico dell'osso.
Cerchi di fare il possibile per farsi salvare i denti.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in odontoiatria