Radice periferica non pulita scoperta con Tac

Buonasera, ringrazio in anticipo per il consulto che mi vorrete dare.
Parlo per il mio molare 46 che dopo rottura otturazione in agosto 2024 si decide di devitalizzare.
Alla pulizia canalare si rompe lo strumento in uno dei tre canali, facendo varie lastre si nota che lo strumento è arrivato fino in fondo e quindi non desterebbe problematiche.
Si decide quindi di proseguire tenendo la capsula provvisoria e ogni 2 mesi fare una minilastra per verificare l'andamento e non rischiare infezione.
Purtroppo però dalla chiusura con aggiunta di perno moncone (novembre), io continuo a sentire come se una parte di dente fosse "viva".
Nella parte interna verso la lingua, sento come un leggerissimo fastidio solo se pigio con la lingua, niente dolori in masticazione.
Siamo arrivati ad oggi che si decide di mettere la corona definitiva, ma preferiscono fare una tac perchè io continuo a dire che sento qualcosa.
Morale dalla tac risulta che ci sia un quarto canalino, non un canale vero e proprio che non è stato pulito perchè non è stato visto.
Mi viene chiesto come decido procedere, facendomi spiegare un'po i pro e i contro.
Mi spiegano che si potrebbe riaprire togliendo il provvisorio e il moncone e tentare di pulire questo canale minuscolo, ma ci sarebbe un rischio elevato di non riuscire a pulirlo, anzi compromettere il dente sbagliando e bucandolo ancora di piu o lasciarci dentro un'altro strumento visto la particolarita della misura.
Mi consigliano quindi di mettere la corona fissa e sperare che il nervo resti li buono per sempre.
Tralasciando la parte economica di quello speso fin ora piu la corona fissa.
Sfortunato come sono dopo un mese dalla posa del definitivo potrebbe svegliarsi questo nervo e farmi buttare corona definitiva e otturazione con moncone, soldi e tempo.
Cosa mi consigliereste quindi, mettere corona definitiva e amen sperare che tutto resti silente o rischiare facendo riaprire tutto, sognare che puliscano la radice, non si creino problematiche, rifare provvisorio e la corona fissa?
Gentilissimi
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente non conosciamo lo sta clinico e radiologico, ma sembra che tutto ormai è già stato giocato. Ormai la corona definitiva è sta già confezionata e saldata.
Quindi si potrebbe inserire la corona con un cemento che permette la rimozione nel caso ci fosse bisogno di intervenire in tempi successivi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera lo stato clinico e radiologico del dente è buono, su due canali si vede lo sbuffo del cemento fino a fuori la radice, nel terzo canale si vede lo strumento che chiude fino in fondo il canale, il quarto mi dicono in gergo "ausiliario" pieno quindi con la sua terminazione all'interno. Dott. quindi mi consiglia di proseguire con la definitiva peró legandola al dente originario con cemento e non come si fa di solito, cosi nel caso ci fossero problemi, togliere la capsula definitiva e lavorare il quarto canale. Ma poi questo quarto canale davvero è cosi minuscolo da non essere visto in fase di ricerca canali e che anche fosse è molto difficile puliretanto da compromettere tutto il dente? Gentilissimi ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
In determinati casi non riusciamo a ritrovare anche i canali normali e spesso abbiamo complicanze come la sua ( frattura strumento) , per cui in un canale accessorio, non abbiamo certezze sul poterlo trattare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria