Estrazione dente 28 e inserimento materiale biocompatibile

buon giorno mi hanno estratto il dente 28 e a quanto indicato in parcella mi è stato inserito del materiale biocompatibile.
Considerato che questo inserimento di materiale ha un costo che è 4 volte quello dell'estrazione, volevo sapere se è prassi corretta e consolidata l'inserimento di questo materiale, se è utile anche se poi non si procede a inserire un nuovo dente in quella posizione.

Inoltre vorrei sapere se è possibile verificare (con una radiografia o altro) se l'inserimento del citato materiale è stato effettivamente effettuato
grazie
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 714 19
A volte, dopo una estrazione, il dentista può consigliare l'inserimento di materiale biocompatibile per favorire la guarigione ossea del sito postestrattivo. Spesso infatti si ha riassorbimento osseo che potrebbe compromettere anche le radici dei denti adiacenti.
Il costo del materiale è alto e va valutato caso per caso il rapporto costi/benefici.
Una radiografia può evidenziare il materiale rigenerativo inserito in un alveolo ma, essendo un esame invasivo, non è consigliabile effettuarla solo a questo scopo senza indicazione diagnostica o terapeutica.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria