Sovraffollamento incisivi

Gentili dottori avrei bisogno di un parere per il mio problema di sovraffollamento degli incisivi. Ho 27 anni e quando ero piccola ho portato l'apparecchio fisso per risolvere un lieve problema di morso profondo. I miei denti sono stati perfetti fino a 25 anni quando, improvvisamente, l'incisivo destro ha cominciato ad accavalarsi sempre di più su quello sinistro. Mi hanno parlato di migrazione. Come posso fermare questo fenomeno? Avevo pensato di provare a correggerlo con la tecnica invisalign, ma mi hanno detto che in realtà non è defiitiva e non si smette mai di portare la mascherina. E cmq non fermo il fenomeno. Potrebbe essere la spinta del dente del giudizio? e quindi potrei farlo estrarre. In più un dentista mi ha detto che per l'invisalign sarebbe necessario operare una lieve riduzione dello smalto (cosa che proprio non vorrei), mentre secondo il parere di un altro dentista è la mascherina che viene modificata di volta in volta senza operare lo stripping. Potete aiutarmi a capire se faccio bene ad estrarre il dente del giudizio per bloccar il fenomeno dell'affollamento e se è vero che l'invisalign è "per sempre"? Oppure se non è necessaria l'estrazione e basta l'apparecchio?
Ringrazio tutti per le gentili rispose che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Avevo pensato di provare a correggerlo con la tecnica invisalign, ma mi hanno detto che in realtà non è defiitiva e non si smette mai di portare la mascherina. E cmq non fermo il fenomeno.
CHI L'HA DETTO EVIDENTEMENTE NON LA CNOSCE E' UNA TECNICA ORTODONTICA COME UN'ALTRA CHE SE BEN APPLICATA E IN CONDIZIONI ADEGUATE è IN GRADO DI RISOLVERE LE MALOCCLUSIONI
Potrebbe essere la spinta del dente del giudizio?
ALLA SUA ETà IL DENTE DEL GIUDIZIO E' COMPLETAMENTE SVILUPPATO VENENDO MENO L'EVENTUALE AZIONE SPINTA
l'invisalign sarebbe necessario operare una lieve riduzione dello smalto (cosa che proprio non vorrei). IN PRESENZA DI AFFOLLAMENTO SE BISOGNA RECUPERAE SPAZIO O SI FA STRIPPING ( RIDUZIONE SMALTO )O ESTRAZIONI MA NON DEI DENTI DEL GIUDIZIO )
mentre secondo il parere di un altro dentista è la mascherina che viene modificata di volta in volta senza operare lo stripping.
LA MASCHIERINA SI VIENE SEMPRE SOSTITUITA MA SE MAQNCA PAZIO SI FA COME DETTO SOPRA
IN CONCLUSIONE I DENTI SI MUOVONO E L'AFFOLLAMENTO AUMENTERA' NEL TEMPO IN QUANTO NON VI è UN EQUILIBRIO OCCLUSALE CHE SOLO MEDIANTE ORTODONZIA SI PUò RECUPERARE ( APPARECCHIO QUALE ESSSO SIA )
CORDIALI SALUTI

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Una sola nota: fra INVISALIGN e la tecnica degli allineatori trasparenti "costruiti volta per volta" c'è una sola differenza: i primi sono fatti in america da un computer tutti insieme, i secondi sono fatti manualmente volta per volta da un odontotecnico della sua zona, sulla base delle improtne e delle indicazioni del suo dentista.
E basta.
Se qualcosa non va come il "computer prevede", può prendere tutte le mascherine americane pagate a carissimo prezzo, e affidarle agli operatori ecologici del suo comune (traduzione: può buttarle nella spazzatura).
Se invece qualcosa non va per il verso giusto, la "volta successiva" verranno fatte le opportune modifiche.

Per le altre considerazioni, mi associo al dr. Finotti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I denti del giudizio non sono causa della sua malposizione. Per l'allineamento può utilizzare tutte le tecniche bracket-free che vuole, cosa importante è la contenzione post-terapia. Non dimentichiamo anche il fatto che lo spostamento "naturale" dei denti è normale subito dopo i 20-22 anni; in alcuni soggetti si nota poco, in altri di più. Il discorso sarebbe troppo lungo...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Una sola nota: fra INVISALIGN e la tecnica degli allineatori trasparenti "costruiti volta per volta" c'è una sola differenza: i primi sono fatti in america da un computer tutti insieme, i secondi sono fatti manualmente volta per volta da un odontotecnico della sua zona, sulla base delle improtne e delle indicazioni del suo dentista.
E basta.
Se qualcosa non va come il "computer prevede", può prendere tutte le mascherine americane pagate a carissimo prezzo, e affidarle agli operatori ecologici del suo comune (traduzione: può buttarle nella spazzatura).
Se invece qualcosa non va per il verso giusto, la "volta successiva" verranno fatte le opportune modifiche.

Per le altre considerazioni, mi associo al dr. Finotti.
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma la contenzione post-terapia quanto tempo dura?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Almeno alcuni anni.
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i medici per le gentili risposte che hanno voluto fornirmi.