Gusto strano post estrazione: preoccuparsi o aspettare?

Buonasera.
Quattro giorni ho fatto un'estrazione di un dente cariato profondamente.
Ci sono state alcune difficoltà nel devitalizzarlo e così la dottoressa che mi segue per evitare che la situazione peggiorasse, ha voluto estrarlo.
Poi mi ha dato sia le istruzioni su cosa fare i giorni successivi all'estrazione, sia che medicine prendere fino al prossimo controllo che sarà settimana prossima.
Mi ha prescritto l'Oki come antidolorifico ogni 12h, gel da applicare sulla ferita, collutorio curasept e l'Augmentin sempre ogni 12h.
Purtroppo l'Augmentin io lo riesco a prendere solo in bustine, ma in farmacia per errore mi hanno dato le pastiglie.
Così sono dovuta tornare in farmacia a chiedere le bustine ma questa cosa ha richiesto un po' di tempo visto che per alcuni giorni non potevo muovermi di casa poiché la macchina aveva dei problemi e perciò è andata a finire che l'antibiotico l'ho portato a casa solo ieri (l'estrazione l'ho fatta il 5/11 e oggi è il 9/11).
L'Oki, il gel e il collutorio gli ho fatti e presi regolarmente già dal 5/11.
Qualche ora fa' però, ho cominciato a sentire un gusto strano in bocca che và e viene, non so se definirlo cattivo... Però strano sicuramente, ho chiesto ad un mio parente come sentisse l'alito e dice che è brutto però non putrido.
Dopo che è comparso questo sapore, ho preso l'antibiotico.
Dico questo perché la dentista mi disse di chiamarla subito se sentivo gusto cattivo in bocca e alito cattivo.
Però io al momento purtroppo non posso contattarla perché oltre ad essere tardi è pure domenica.
Però sono un po' preoccupata e non so che fare... Volevo quindi un consiglio.
A parte il gonfiore dal lato dove c'è stata l'estrazione (sento come una palline poco sopra la mandibola) che c'era già da dopo l'estrazione (che però non si vede, lo sento soltanto e sento qualcosa al tocco quando mi tocco la faccia) e un leggero dolore (dopo 4 giorni di Oki come prescritto dalla dottoressa, ho smesso di prenderlo, il dolore è sicuramente meglio rispetto ai primi giorni), e questo gusto strano che sento, non ho altri sintomi.
La ferita pure non sembra avere problemi, ovviamente non posso dirlo con certezza non essendo medico... Però a parte i punti e questa patina bianca sopra la ferita, non sembra esserci nient'altro.
Dentro la guancia ho visto che ci sono due macchie bianche però.
Mi dovrei preoccupare per il gusto strano che sento?
O posso aspettare tranquillamente a lunedì a meno che non stia peggio?
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 45
Gentile utente,considerato quello che le ha suggerito la collega "chiamarla subito se sentivo gusto cattivo in bocca e alito cattivo", dalla sua descrizione non emergono elementi di preoccupazione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria