Contrattura all'atm e squilibrio occlusale dopo otturazione in amalgama

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere un parere su una situazione che mi porto dietro da circa due mesi e che non riesco ancora a risolvere, con tutti i disagi del caso.

A inizio settembre ho rifatto un’otturazione in amalgama su un primo molare inferiore destro, dove si era rotto un piccolo pezzo di dente.
Dopo l’intervento ho iniziato ad avvertire tensione mandibolare diffusa e una sensazione di chiusura asimmetrica, come se non riuscissi a trovare una posizione stabile di chiusura, ma senza dolore diretto al dente né sensibilità a caldo o freddo.

Una settimana dopo, un altro dentista ha verificato con carta articolare che l’otturazione era leggermente alta e ha abbassato un punto, ma i sintomi non sono cambiati.
Da allora avverto una forte tensione al lato sinistro, opposto rispetto al dente otturato, che si irradia fino alla tempia e al collo. I sintomi tensivi si alternano a giornate in cui la tensione scompare, ma compare invece un mal di schiena lombare piuttosto doloroso.

Successivamente un medico maxillo-facciale ha palpato i muscoli dell'atm a entrambi i lati rilevando una tensione muscolare marcata a destra (lato del dente curato) e mi ha consigliato di usare un bite notturno, sebbene la contrattura principale la percepisca a sinistra.

Dopo questo periodo la situazione è leggermente migliorata, ma permane una rigidità costante a sinistra e la sensazione che, chiudendo i denti, il lato sinistro tocchi prima, o di non trovare una chiusura stabile. Questa sensazione migliora nettamente da sdraiata.

Dal controllo con carta articolare risulta che la cuspide linguale del molare otturato non segna e anche a occhio è grossolanamente bassa e non ha una forma anatomica, mentre la cuspide vestibolare e i denti adiacenti scaricano il peso in modo uniforme.
Un fisioterapista ha inoltre rilevato un dislivello di circa 0, 3 mm a destra, ma il dentista ritiene che sia nei limiti compensabili e preferisce continuare con il bite prima di rifare l’otturazione (realizzata da un altro collega).

Il dentista inoltre ritiene che la cuspide linguale schiacciata non dovrebbe rappresentare un problema perché al controllo con carta articolare la cuspide vestibolare del molare otturato e i denti adiacenti scaricano il peso in modo uniforme.

Attualmente porto il bite da circa due settimane e mezzo.

Ho avuto giornate leggermente migliori (senza mal di schiena e con minore tensione), ma continuo ad avvertire un contatto prevalente a sinistra e un forte indolenzimento all’ATM dal lato opposto al molare curato che è costante e diminuisce solo da sdraiata.

Secondo voi:
ha senso attendere ancora con il bite per vedere se i muscoli si adattano?

oppure sarebbe utile fare una verifica più oggettiva dell’occlusione (es. shimstock o T-Scan)?

o conviene intervenire direttamente sul dente?

Quale potrebbe essere la causa di questi sintomi?

Premetto che ho un click articolare a entrambi i lati della mandibola causato da una sublussazione dei dischi della mandibola con cui però ho convissuto fin'ora senza alcun sintomo.

Prima dell'otturazione tendevo a masticare prevalentemente dal lato sinistro (il lato contratto) e avevo una leggera asimmetria nella mandibola già presente e visibile a occhio.

Sono ormai passati oltre due mesi dall’inizio dei sintomi e due settimane e mezzo di bite, e temo che questa contrattura possa cronicizzarsi e soprattutto ho il timore che la causa del problema non sia ancora stata individuata perché i miglioramenti sono stati davvero minimi.

Ogni consiglio o testimonianza è benvenuto, grazie mille.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, chiaramente abbiamo una disfunzione dell' ATM, i click articolari lo confermano.
Il bite in questo momento, oltre essere funzionale è anche diagnostico.
Purtroppo occorre tempo, mesi in alcuni casi anche anni, prima che le sintomatologie rientrino, perché con il curare la disfunzione, i suoi problemi potrebbero anche aumentare.
La sostituzione dell'otturazione, praticamente ha risvegliato delle problematiche importanti sottostanti che erano già presenti.
Attenda e segua le indicazioni dei medici, che la stanno curando.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 137
Così a distanza è difficile dire ma potrebbe essere un interferenza creata dall'otturazione, cioè un contatto che le fa deviare la mandibola.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno a entrambi e grazie per l'aiuto!
Dottor Birreci mi rivolgo a lei in particolare perché sono convinta ci sia una correlazione tra l'otturazione e questo disturbo. Si tratta di un primo molare, quindi un dente importante per l'occlusione e la cuspide linguale non ha una forma anatomica in quanto risulta schiacciata e "spanata" da un lato. Il dentista che ha controllato con carta articolare sostiene che il peso scarica in modo uniforme alla masticazione sui denti vicini ma io avverto una sensazione di chiusura instabile a riposo. L'otturazione è stata già abbassata 2 volte quindi escluderei che ci sia un contatto alto. Inoltre vorrei precisare che il dottore non ha svolto nessun controllo di precisione con shimstock quindi potrebbe esserci qualche micro squilibrio latente.
Mi sa consigliare uno specialista gnatologo a Roma che potrebbe visitarmi? Purtroppo Catania è molto lontana da casa. Grazie per l'aiuto a entrambi!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 137
Non saprei chi consigliare a Roma perché non conosco personalmente colleghi nella sua zona.
Probabilmente il problema è che il primo molare otturato non tocca bene, continuare ad accorciarlo non serve, anzi peggiora la situazione.
Spesso i colleghi nei denti con grosse otturazione tendono a non "farli masticare".
Se il dente ha avuto una carie importante e quindi una grossa ricostruzione le potrei consigliare di mettere su una corona in ceramica e di farlo accludere come si deve.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in gnatologia