Bite dentale e nevralgia del trigemino: correlazione?

Salve, premessa: da 2 anni e mezzo ho un dolore che è cominciato all' occhio per poi diffondersi anche a tempia e zigomo e, per esclusione (fatte varie visite, nurologichee, dentistiche, oculistiche, ecc... , esami diagnostici come risonanza encefalo e vascolare testa senza mdc, panoramica, ecc... ) si è arrivati alla diagnosi di Nevralgia del trigemino, aggiungo l' informazione che ho la mandibola storta dalla nascita, soffro di emicrania con aura visiva ed olfattiva da quando avevo circa 10 anni, migliorata leggermente con la menopausa, ho anche mutazione genetica della trombofilia (MTHFR in omozigosi) per cui assumo clopidogreel.

Da qualche giorno mi è venuto un dolore ad un dente (primo molare arcata superiore sinistra) in cui c'è una vecchissima otturazione, di circa 40 anni fa, mentre mastico e se vado a toccare la zona centrale; mi reco quindi dal dentista che mi fa panoramica e anche esame mirato (chiedo scusa, non ricordo come si chiama) , per vedere se c'è qualche problema e niente da fare, non c'è nessuna carie, l' otturazionee è lontanissima dal nervo, ha riscontrato solo 2 piccoli problemi, la gengiva leggermente retratta e le radici (tutte) dei denti che sono molto lunghe; mi ha consigliato dentifricio desensibilizzzante, cortifluoral e di utilizzare un bite consigliandomi, visto che sono impossibilitata economicamente ad acquistarne uno fatto su misura, di quelli che si modellano col calore e così ho fatto; ieri sera metto per l prima volta il bite e dopo circa 15 minuti mi viene un fortissimo dolore al solito occhio; provo a resistere tenendo il bite, ma dopo mezz' ora il dolore era veramente troppo intenso e l' ho tolto; togliendolo il dolore intenso ha cominciato a scemare per poi tornare al solito dolore di fondo che ho ormai da tempo e che, ogni tanto si riacutizza; stamattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, ho visto che si è rotta la varice che ho nell' occhio (chiedo scusa, mi ero scordata di precisare che in quell' occhio ho un varice che, ogni tanto, si rompe) che mi fa male; ok che ogni tnto mi caapita, ma volevo sapere se fosse possibile, viste le tempistiche degli accadimenti, se c'è correlazione fra utilizzo bite dentale, dolore quasi immediato e rottura della varice e se questo può essere eventualmente un ulteriore segno di problematiche dell' infiammazione del nervo trigemino.

Grazie mille e buon lavoro.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, le Algie Facciali Atipiche sono patologie di difficile inquadramento nosologico, a volte diagnosi "ombrello", o contenitore per tutte quelle patologie che non si spiegano altrimenti, visto che la loro eziologia, patogenesi, classificazione e trattamento non sono ancora ben definiti.
Non di rado si accompagnano al quadro, peraltro altrettanto sfumato, delle Disfunzioni Cranio-Mandibolo-Cervicali, che hanno nella Malocclusione dentaria e nella disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) un importante elemento patogenetico. La localizzazione più tipica dei dolori è la zona zigomatica, la radice del naso , il sopracciglio, l'angolo mandibolare la tempia.
"ho la mandibola storta dalla nascita, soffro di emicrania con aura visiva ed olfattiva da quando avevo circa 10 anni": ovviamente questo rinforza il mio sospetto. Se si sospetta questa patogenesi, è infatti necessario ampliare l'indagine anamnestica e clinica agli altri sintomi delle Disfunzioni Cranio-Mandibolo Vertebrali: cefalea, dolore e prurito alle orecchie, Vertigini, acufeni, dolori cervicali, ostruzione nasale, russamento e Apnea nel Sonno: già nel suo racconto ne riferisce alcuni.
Immagino che il problema oculare, che sarà di certo all'attenzione di un Oculista (è stata misurata la pressione oculare? Le risulta di russare nel sonno?), sia omolaterale alla deviazione della mandibola "storta" e così pure i dolori. La relazione esistente tra occhi e postura è già da tempo oggetto di studio da parte di posturologi, neurologi, chiropratici. Meno considerati risultano invece a tutt’oggi i rapporti tra occhi e occlusione dento-scheletrica, anche se la vicinanza anatomica tra i due sistemi dovrebbe suggerire addirittura un’attenzione superiore, specie nel campo delle eteroforie (deviazioni degli assi oculari). In questi argomenti si fa convenzionalmente riferimento all’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che in realtà è coinvolta secondariamente: il problema nasce dalla squilibrio muscolare gnerato da una malposizione mandibolare sostenuta dalla malocclusione dentaria , in particola se con "mandibola storta".
Va considerato che gli occhi non hanno una base di appoggio , ma sono sospesi da un sistema muscolare, che risente della situazione di equilibrio o disequilibrio dei muscoli del cranio, fra i quali i principali sono i grossi muscoli della masticazione (Massetere, Temporale, Pterigoidei) di pertinenza gnatologica. Una caratteristica soggettiva di omolateralità del disassamento (eteroforia) di un occhio rispetto all'altro, del tremore palpebrale , della cefalea, della cervicalgia e della sofferenza dell'orecchio, che può arrivare alla Menière, dovrebbe indurre a considerare attentamente la situazione occlusale del paziente e la sua intercuspidazione dentaria a bocca chiusa, specie in presenza di laterodeviazione mandibolare omolaterale agli altri disturbi e a quelli dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
I sintomi più spesso riferiti sono la stanchezza oculare, il desiderio di stropicciarli, la lacrimazione, l’arrossamento, il tremore palpebrale. In pratica, è evidentemente ben difficile avere la bocca "storta" e gli occhi e il collo "dritti".
Se il caso presenta russare notturno con Apnee nel Sonno, in alcuni casi si possono aggiungere ptosi (caduta) palpebrale (sindrome delle palpebre deboli) e glaucoma (aumento della pressione oculare, che può avere ruolo nella varice).
Il risultato del bite "fai da te", come è logico non è favorevole, ma il fatto cha abbia peggiorato la sintomatologia, paradossalmente può confermare il ruolo della "mandibola storta", che il bite forse tocca, ma non corregge adeguatamente, forse perchè il progetto "fai da te"va fuori strada: ovviamente sono ipotesi che non si possono che rimandare ad una conferma con esame clinico diretto.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate"(trova il link qui sotto la mia firma), e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2804-dolori-facciali-atipici.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
-Vertigini le ho occasionalmente, ma paiono essere portate dal fatto che ho la colonna cervicale non messa proprio benissimo... ( risonanza di circa 6 anni fa: diffusi segni di spondilo-unco-disco - artrosi con piccoli becchi osteofitosici margino somatici con associati segni di degenerazione discale, con riduzione della quota idrica e dello spessore, in tutto il tratto esaminato; a livello c4-c5, c5-c6, c6-c7 si apprezzano piccole protrusioni posteriori osteodiscali circonferenziali che improntano e riducono gli spazi liquorali perimidollari ventrali , con estenzione a livello foraminale bilateralmente, però senza evidenti segni di conflitto con le radici )
-acufeni no
- ostruzione nasale ogni tanto, soprattutto da coricata e peggiora da gennaio a luglio, periodo per me di allergie.
-russamento presente occasionalmente, ma senza apnee.
- pressione occhio ok quando hanno controllato, ma ho una retinopatia ipertensiva di primo grado che potrebbe essere portata dal fatto che, occasionalmente, mi si alza la pressione del sangue, non trattabile perché normalmente non è alterata e quindi, se trattata, avrei la pressione troppo bassa , glaucoma no.
-ptosi palpebrale no
Scrivendo e leggendo quello che ho mi rendo conto che, forse, la causa potrebbe essere non una sola, ma una serie di cause che, messe tutte insieme, portano ad avere i dolori che ho :/
A breve andrò dalla mia dottoressa e nuovamente dal dentista per fare il punto della situazione; il problema del bite è che non posso permettermi di spendere 600/800 euro per farmene fare uno su misura, per questo il dentista mi ha consigliato di provare con uno di quelli modellabili.
Nel frattempo andrò a leggermi le pubblicazioni da lei linkatemi, certa che saranno interessanti.
Nuovamente ringrazio e porgo distinti saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in gnatologia