Mastoidite

Gentile dott,
sono alla 39w di gravidanza e da due giorni ho una forte otite esterna all'orecchio dx con deviazione della mandibola verso sx.
Racconto: Tre sere fa ho avuto un attacco di vomito causato dalle bollicine della punta di un cucchiaio di bicarbonato che ho preso per cercare di alleviare il bruciore da reflusso gastro-esofageo (solitamente mitigato con il Gaviscon). Sono stata così soddisfatta del benessere avvertito subito dopo che ho tranquillamente cenato ma ho sentito un crac (non era la prima volta, da entrambe le parti) con dolore e un rumore di sabbiolina nell'orecchio dx. La notte successiva non sono riuscita a dormire per il gran dolore all'orecchio e alla mandibola. In mattinata ho preso una conpressa di paracetamolo (ogni 4 ore) e sono andata al pronto soccorso dove l'otorino ha riscontrato otite esterna con lieve infiammazione del timpano e mi ha prescritto 8 gocce di Mediflox e lavaggi con acido acetico ogni 12 ore ma non hanno voluto farmi altri esami per la mandibola dicendomi che in gravidanza una panoramica ai rx non si poteva fare. Il dolore è aumentato sempre più e mi si è alzata la temperatura: il ginecologo mi ha consigliato l'Augmentin ed il dolore si sta attenuando, la febbre è passata ma la leggera deviazione della mandibola verso sx pare sia persistente. Mi chiedo se una mastoidite dovuta ad otite può portare alla deviazione della mandibola e quindi scomparire alla fine del processo infiammatorio o, viceversa, è la mastoidite che mi ha causato l'otite...?
Già da diversi anni ho tolto tutti e 4 i denti del giudizio perchè nati cariati anche prima di spuntare dalla radice ed ho portato un apparecchio ortodontico da adulta per curare una cattiva occlusione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente il problema articolare c'è che poi sia un problema infettivo penso sia difficile
può sicuramente anche se in gravidanza fare una visita gnatologica da un medico chirurgo odontoiatra che potrà almeno valutare la situazione dell'articolazione temporo mandibolare e cercare compatibilmente con il quadro clinico di crearle una situazione di benessere se poi dovrà approfondire lo studio con sami strumentali questo potrà essere in parte eseguito dopo il parto.
comunque l'esistenza di un problema articolare può portare a deviazione mandibolare
mi spiace se non ho chiarito tutte le sue richieste ma via mail è difficile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.,
la ringrazio molto per la sollecita risposta.
Al più presto cercherò di fare una visita gnatologica e spero che il mio problema si possa risolvere in qualche modo perchè credo di aver bisogno di un buon "morso" al momento del parto...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un buon "morso" anche dopo le sarà utile
cordiali saluti