Un molare ricostruito

Buonasera, sono alla 14ma sett.na di gestazione.2 mesi prima di rimanere incinta ho assunto antibiotici per un molare ricostruito in ceramica che mi ha provocato un ascesso. (fatta gia rx del dente)in più curate 2 carie e fatta pulizia dei denti tutto entro 2 sett,ne prima del concepimento.Il dentista sostiene che il dente sarebbe da estrarre, dopo il 3 mese, perchè a rischio ascesso.Cosa faccio?lo tengo così rischiando di dover prendere degli antibiotici...oppure lo tolgo e dopo il parto e faccio l'impianto?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non capisco perchè quando si è manifestato il primo ascesso (granuloma?, tasca parodontale?) non siano state effettuate le terapie adeguate.
L'estrazione di un dente con anestetico senza vasocostrittore o una terapia antibiotica dopo il primo trimestre di gravidanza non presentano rischi a meno che non vi siano specifiche controindicazioni: è una decisione che deve prendere con il suo medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Comunque andare incontro a possibili ascessi non è consigliabile,quindi il consiglio è intervenire al più presto.Ricordo che esiste il rischio di parto prematuro causato da problemi dentali.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.li Dott.ri
Grazie delle vs pronte risposte.
Quando ho avuto l'ascesso (non con granuloma),dopo aver fatto cura di antibiotico, il mio dentista (ignaro del fatto che cercassi una gravidanza)ha detto che per l'impianto e l'estrazione potevo aspettare ancora un pò ma non troppo. Così freferì curare prima le carie a dicembre.
Il 1 febbraio avrei dovuto fare estrazione ma a metà gennaio (con mia enorme sorpresa) ho scoperto di essere incinta.
E' un dente che non si sa chi abbia sbagliato, se chi ha fatto la devitalizzazione o chi ha messo i perni (2 dentisti differenti) fatto sta che si è formata sotto tipo una fessura dalla quale passano i microbi.L'ascesso l'ho avuto solo una volta in 5 anni però non vorrei mai...quindi il consiglio è di estrarlo al più presto?

Grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo tolga subito.
Il giorno migliore è ieri.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie del consulto