Crescita denti permanenti

Buongiorno, ho una bambina di 7 anni e mezzo che dan ben nove mesi ha perso i due dentini incisivi da latte. E' normale che a distanza di nove mesi non siano ancora cresciuti i denti permanenti? Se no, quali controlli o terapia è bene intraprendere? Grazie anticipatamente per l'aiuto. Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può essere e nel dubbio è sufficiente una radiografia endoorale di controllo
il fatto che siano entrambi gli incisivi fa pensare ad un ritardo naturale
buona giornata

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapidissima!!
[#3]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
Certo, rx e attesa. Ma sarà un ritardo normale, forse dovuto ad una carenza di spazio. In teoria ci potrebbe essere una agenesia, ovvero una mancata formazione del dente permanente. Non è rarissimo. Ma di quali incisivi si tratta?? Superiori od inferiori??

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta! si tratta di quelli superiori, quelli inferiori sono cresciuti in tempi normalissimi: non appena i due dentini da latte sono caduti, i due permanenti erano già pronti a crescere.
[#5]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Nella mia pratica quotidiana (mi occupo esclusivamente di ortodonzia e pedodonzia) è normalissimo attendere molti mesi per la permuta soprattutto dei due incisivi centrali superiori.
Per il momento non si preoccupi, al limite, se non l'ha già fatto, le consiglio di effettuare una visita da uno specialista in ortodonzia per poter valutare la situazione generale della bocca della sua bimba. E' infatti nell'età ideale per un primo controllo ortodontico.
Cordiali Saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Gazzola, grazie infinite della Sua risposta. Provvederò ad effettuare il controllo da Lei consigliato. Saluti.