Innesti ossei

Spett. Dottori, sono una signora di 50 anni. vorrei sostituire un ponte di 4 denti con un impianto al titanio. consultato lo specialista mi ha suggerito di fare prima l'innesto osseo perchè il mio non è sufficiente per l'impianto.
cosa dovrei assolutamente sapere sull'innesto osseo? è meglio il prelievo dell'osso dall'anca perchè ha meno complicazioni di quello del mento? a chi rivolgermi in Liguria per un consulto?
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente se ha già fatto una visita da uno specialista ,allora è stata messa al corrente del fatto che:
1) non può sostituire un ponte di 4 elementi con un solo impianto.
2)l'innesto osseo è una procedura che dovrebbe essere richiesta dopo valutazione di una tc dentascan,da lì si evidenzia la necesssità volumetrica di incremento.
3) non è la stessa cosa innestare osso del mento od osso d cresta iliaca,con quest'ultimo sono maggiori i riassorbimenti.
4)esiste per quanto detto una logica responsabilizzazione di scelta da parte del chirurgo,che dovrebbe essere lui a spiegare perchè sceglie una metodica piuttosto che un'altra.A tal riguardo tenga presente che esistono ancora valide alternative di siti di prelievo e di natura dell'innesto,ed in ultimo anche procedure chirurgiche di rigenerazione, o distrazione.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua domanda senza documentazione adeguata e senza visita si dovrebbe rispondere con un trattato
le scelte terapeutiche sono in funzione della quaqntità, qualità dell'osso residuo del tipo di riabilitazione che si è deciso di effettuare e di vari parametri paziente dipendente
sono domande legittime a cui dovrà rispondere chi le effettuerà il trattamento spiegandole anche le diversi opzioni presenti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sarebbe così cortese da dirci anche i motivi per i quali pensa di sostituire il suo manufatto protesico?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Spett.li Dottori, nel ringraziarvi per la vs celere risposta approfondisco dicendo al Dott. Muraca che devo sostituire il mio ponte perchè, come confermatomi dallo specialista visto, i denti di appoggio che ho sono deboli.
Per il Dott.Ischia: La visita effettuata con lo specialista di impianti che ho consultato è stata fatta con la panoramica dove mi ha riscontrato una carenza ossea non sufficiente all'impianto al titanio.

Approfittando della vs cortesia vorrei chiedervi ancora: è questo un intervento mutuabile come mi hanno detto? è una tecnica che consigliereste? qual'è la percentuale di riuscita?
grazie mille
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente la valutazione dell'implantologo non può essere omnicomprensiva del problema,se effettuata su di una semplice panoramica.Essa è la proiezione bidimensionale,ed anche alterata nelle dimensioni, di strutture tridimensionali.La reale necessità di intervenire con innesti piuttosto che rigenerazioni,di usare una tecnica piuttosto che un'altra,od un sito di prelievo intra orale invece che extra deriva dall' approfondito studio di una tc,eventualmente anche con metodiche estremamente raffinate di ricostruzione 3d.Inoltre le sarà utile sapere che se di un prelievo intraorale dobbiamo avvalerci,sarà preferibile un prelievo di branca ad uno dal mento,data la minore morbilità.Infine con la mutua si può fare unintervento in strutture ospedaliere,per il resto le risposte deve darle chi opererà.Cordialmente
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Nel mio studio un chirurgo maxillo-facciale esegue interventi di innesto osseo,a quando è il caso.

Ma molto spesso non vi è la necessità.
Sulla base della panoramica posso valutare solo l'altezza.
Se vi sono almeno 8 mm di spazio non ve ne è, in genere, la necessità.

Consulti un altro professionista o, almeno, ci metta a disposizione on-line la panoramica, senza la quale non possiamo neppure dare una valutazione preeliminare, ma solo esprimerci con concetti generali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Spett.le Dottore, non l'ho specificato prima, ma la panoramica ha evidenziato proprio un altezza di mezzo mm, e come confermato da Lei non sono sufficienti. Ho visitato il Suo sito, essendo io di sanremo ho la possibilità di poter approfondire un suo parere per il mio caso prendendo un appuntamento.
Grazie a tutti.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ritorno a bomba:il ponte le crea fastidio? La posizione dei denti pilastro qual'è?
Nella futura riabilitazione i denti vengono mantenuti o estratti?
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore, il ponte si è rotto ed è irrecuperanbile quindi dovrei comunque rifarlo.
il ponte coinvolge il 1° e 2° premolare e 1° e 2° molare. rifare un nuovo ponte conporterebbe il coinvolgimento del canino e il dente del giudizio non perfettamente sano che non volglio perdere come mi è accaduto con il 1° premolare; da qui nasce il mio interesse verso nuove tecniche.
quale iter mi consiglia di seguire o quali suggerimenti ha da dirmi affinchè io possa avere il migliore risultato e finire in buone mani?
grazie dell'attenzione
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
fare una visita in studi ove esercita un chirurgo esperto in implantologia e nelle tecniche rigenerative e ricostruttive oltre a fare ulteriore indagini radiologiche ( tac-dentanscan )
cordiali saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Mi contatti privatamente, perchè conosco personalmente un bravissimo implantologo a S. Remo.
L'iter migliore, nel suo caso, sarà lui ad individuarlo.
Per quanto può valere la mia affermazione, so che, eventualmente, la metterei nelle migliori mani che conosca.