Pus al molare

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo per chiedervi un consiglio in merito a questa mia situazione! da circa 2 anni ho un pus sulla gengiva del molare!il dente non mi fa male, pur essendo stato curato tempo addietro, così il mio dentista dopo una panoramica nel quale risulta esserci un'infezione ivi presente ha deciso di ridevitalizzare il dente!ma la situazione non è cambiata!!!!Ho paura di dover togliere il dente!!! oppure posso restare con questo pus (che comunque non mi dà fastidio nè accuso dolore)o può degenerare e dare vita a tumori o altro? Ho preso anche gli antibiotici, in particolare Clavulin ma il pus è rimasto sempre lì! solo durante la mia gravidanza è andato via, poi però si è riformato nuovamente!
grazie per le gentili risposte!non vorrei togliere il dente perchè sto allattando e perchè poi dovrei mettere un ponte!!!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a parte che è assurdo e mi scusi il termine rimanere per 2 aa con un'infezione, direi che non è certo il caso di continuare!
la diagnosi è fondamentale: o la causa è endodontica o parodontale ma se non sparisce l'infezione il dente va estratto!
inutile insistere con anitbiotici

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente comprendo che il timore di sottoporsi a cure odontoiatriche durante la gravidanza prima e l'allattamento poi,la abbiano tenuta lontano dal dentista,però come può leggere nel miniforma dello stesso dott.Finotti sull'argomento,non v'è motivo per continuare a procastinare l'inevitabile cura.Sia fiduciosa del risultato.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
L'infezione cronica al dente va comunque risolta.
I problemi, oltre a quelli già anticipati, potrebbe dipendere da una frattura radicolare.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#4]
dopo
Utente
Il molare presenta una frattura verticale!ma non so se è pertinente! il dentista mi ha proposto di ridivitalizzare il dente per la seconda volta!ma temo che non possa servire, la precedente volta i canali erano tutti puliti però ho notato che con il dente aperto o comunque richiuso provvisoriamente tra una seduta e l'altra il pus era scomparso, poi appena il dente mi è stato richiuso definitivamente si è rimanifestato!ma un eventuale ponte al dente quali disagi può comportare?!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in presenza di una frattura verticale ( e quindi interessa le radici altrimenti non sarebbe verticale )l'elemento va estratto senza ulteriore inutile attesa
[#6]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dire che un dentista mi ha consigliata una cosa per me un pò strana!addirittura di tagliare mezzo dente e di estrarne metà.... proprio in corrispondenza del pus!per poi mettere la capsula anzichè fare il ponte perchè i denti adiacenti sono ancora sani!
[#7]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' una ipotesi terapeutica possibile, da valutare solo con una visita ed un esame radiografico perchè si devono verificare certe condizioni quali robustezza della radice residua, eventuale compromissione ossea, livello di dentina sana ed ampiezza della forcazione radicolare. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#8]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La fattibilità va valutata da suo dentista. L'infezione va eliminata con l'estrazione del dente o della radice incriminata.

Saluti
[#9]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
E certamente da vedere se è il caso di procedere con un'intervento di premolarizzazione,questo prevede endodonzia,e chirurgia parodontale dell'elemento,protesi provvisoria per tre mesi e definitiva poi.La diffusione di cui tale intervento godeva in passato è venuta oggi meno con l'implantologia che se ben esguita dà la risoluzione protesica di tutto lo spazio edentulo,poichè su una radice non può mettere la intera corona del molare.Cordialmete