Probabile problema di malocclusione?

Buon giorno, sono una donna di 40 anni. Da ormai più di 2 mesi avverto ronzii alle orecchi, senso di orecchie tappate e dolore dietro le stesse, senso di lieve "sbandamento" soprattutto quando sono in movimento. Ho effettuato diversi accertamenti:
visita otorinolaringoiatrica, TAC encefalo; rx cerficale e massiccio facciale, visita oculistica e neurologica, tutti con esito negativo e senza aver evidenziato nulla di patologico. Da 10 giorni circa avverto anche male ai denti, all'arcata superiore della bocca e in particolare ad un molare. Dopo controllo odontoiatrico mi sono sottoposta a ortopanoramica dal quale è emerso quanto segue:
Mancanza di 4 e 16 lieve erosione degli incisivi superiori. In questi giorni, prestando attenzione ai miei sintomi, ho notato che durante il giorno a volte ho la tendenza a serrare i denti. Potrebbe il tutto derivare da un problema di malocclusione o disturbi temporomandibolari? Dalla panoramica effettuato si dovrebbe "vedere" questo problema? Quali altri accertamenti potrei fare per individuare se la cusa è questa? In questi giorni ho un altro controllo dal mio dentista di fiducia, spero di venire a capo del mio problema.
Ringrazio per la risposta e auguro buona giornata.
SB
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Potrebbe il tutto derivare da un problema di malocclusione o disturbi temporomandibolari? SI

Dalla panoramica effettuato si dovrebbe "vedere" questo problema? Non necessariamente, ci possono essere solo problemi muscolari (che non si vedono alla Rx) oltre che ossei (questi si che si vedono)

Quali altri accertamenti potrei fare per individuare se la causa è questa?
Per individuare la causa basta una visita clinica gnatologica. Per individuare la terapia (come fare il bite) ci sono diverse metodiche applicate dai vari gnatologi. Ognuno ha la pratica con una particolare metodica e quindi gli accertamenti saranno in relazione al professionista a cui si rivolgerà.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info