Mentre l'altro dente del giudizio dovro' effettuare una tac per vedere come è posto sul nervo

Buongiorno a tutti i dottori, ho tolto martedi scorso il 4.8 dei denti del giudizio ( dente del giudizio in basso a dx ).
Mentre l'altro dente del giudizio dovro' effettuare una TAC per vedere come è posto sul nervo.
La mia domanda è : la Tac è per contrasto, mi devono inserire un siero?
Un'altra cosa vorrei chiederVi ma è sempre necessario togliere il dente del giudizio? Questo ve lo chiedo perche' un dentista mi fa che spostano gli altri denti, mentre l'altro da cui mi sono fatto vedere mi ha detto che non è sempre cosi.
Un'altra cosa ricevuto la Tac e' meglio che mi rechi nel reparto Maxillo Facciale?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente,francamente mi pare che lei abbia fin troppi dubbi riguardo il da farsi,segno questo che c'è stato un difetto di comunicazione con il suo curante,magari chiedendo a lui avrà tutte le risposte,comunque non è necessario un mezzo di contrasto,e se un esame tc è stato richiesto in genere dovrebbe anche essere valutato da chi lo ha prescritto.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, adesso faro' questa Tac a questo dente facendola vedere al mio curante ( medico dell' ospedale ) e poi chiedero' delucidazioni in merito.
Dottore il problema dei miei dubbi viene dal fatto che : la prima volta mi sono rivolto a un privato ( che mi segue da un anno ) , il quale mi ha detto di togliere tutti i denti del giudizio, mentre il Dott. dell' ospedale mi ha detto che quei denti non mi recavano problemi di eventuali spostamenti.
Quindi mi trovo in una situazione di confusione, chiedo consiglio su come comportarmi.
Grazie
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Un ulteriore parere da uno specialista in ortodonzia è forse il modo migliore di agire.Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok faro' come mi sugerisce Lei. Grazie Dott. Orazio Ischia
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non c'è mezzo di costrasto, sono delle TAC fatte apposta per i denti, con pochissima dose di raggi.
Si fanno per vedere dove è il nervo mandibolare rispetto alle radici.

Non è necessario sempre togliere i denti del giudizio.
Lo si fa quando danno fastidio o quando si prevede che possano fare dei danni (anche senza dare fastidio).

Raramente i denti del giudizio spostano gli altri denti.

In chirurgia maxillo facciale per un dente dl giudizio? Dipende dalle capacità chirurgiche del suo dentista.
Personalmente, mi succede circa una volta ogni anno di inviare al reparto maxillo-facciale per l'estrazione dell'ottavo incluso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottori per la vostra disponibilita'.
Ho decido di fare la Tac e sentire il parere di un altro dentista-odontoiatra, per capire se questo dente puo' influire negativamente sulla mia salute.
Grazie
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
PRIMA la visita.

POI, SOLO SE IL DENTISTA LO RITERRA' NECESSARIO, la TAC.

Che cognizione ha lei per poter valutare se la TAC, nel suo caso, è utile o superflua?
[#8]
dopo
Utente
Dott. forse mi sono spiegato male, il dottore che mi ha tolto il dente del giudizio, mi ha detto di far la tac sull'altro, e poi di rivolgermi al maxillo facciale.