Disordini atm

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni che da qualche mese ha problemi all'articolazione temporomandibolare: dolore all'orecchio (visitata dall'otorino la diagnosi è stata di malocclusione, l'orecchio è perfetto) frequenti mal di testa, sensazione di stanchezza dei muscoli della masticazione, denti indolenziti. Da un paio d'anni ho mal di schiena (che ultimamente è migliorato ricominciando a fare sport dopo anni),mentre da una decina d'anni dolori cervicali in seguito ad un incidente (da rx recente risulta perdita della curva fisiologica e inizio di uncoartrosi). Non so se la schiena e il collo possano essere collegati ai denti, ma credo siano cose precedenti. Invece in corrispondenza con l'inizio dei dolori alla mandibola ho inziato ad avere fastidi all'anca. Tutti i fastidi che ho (orecchio, collo, schiena, anca, muscoli della masticazione, mal di testa) sono alla parte destra, mentre i denti li sento molto più indolenziti a sinistra.
Detto questo da qualche mese sto girando dentisti per sapere se mettendo un apparecchio e correggendo la malocclusione posso risolvere i problemi all'ATM.
Per descrivere in parole da profani i miei denti ho: morso coperto, agenesia dei secondi premolari inferiori (lo spazio è stato chiuso dagli altri denti), il canino destro non è sceso completamente per mancanza di spazio e la linea mediana dei denti sotto è di 1,5-2 mm spostata a dx. Ho estratto tutti i denti del giudizio anni fa.
Fin'ora ho visto tre dentisti chiedendo un consulto per invisalign/clearstep:
il primo mi ha detto che dovevo riallargare lo spazio per mettere gli impianti dei premolari, mettere le mascerine per ca 18 mesi sia sopra che sotto. Costo 5000 euro + costo degli impianti.
Il secondo mi ha detto che non dovevo nè mettere nè togliere denti, 18 mesi di invisalign sia sopra che sotto, costo 4800 euro.
Il terzo mi ha detto che il mio caso con le mascherine era sconsigliato perchè si rischiava di non ottenere il risultato voluto e che era molto meglio farlo con l'apparecchio tradizionale, 6 archi, 1500 euro, anche per lui non dovevo aggiungere denti.In più mi ha detto che visto che ho i denti molto consumati dal bruxismo notturno, non è il caso di mettere le mascherine perchè richiedono quasi sempre lo stripping e questo indebolirebbe di + i miei denti.
Cmq mi hanno detto che i problemi che ho ora all'articolazione probabilmente li avrò anche all fine e dovrò portare cmq il byte e il filo di contenzione perchè altrimenti i denti si sposteranno.
A questo punto visto che a me non interessa l'estetica perchè in verità non è così terribile, ma voglio solo risolvere i miei problemi di dolore, cosa dovrei fare?Non mi interessa raddrizzare i denti se poi i problemi che ho non li risolvo.
Il byte ce l'ho, ma lo metto per 3 giorni e mi migliora i dolori, poi comincia a farmi dolere i muscoli più che a non metterlo.
La domanda è, è possibile risolvere i disordini ATM correggendo la malocclusione, o mi devo rassegnare a dover mettere il byte?Grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
temo abbia sbagliato professionisti, ovviamente involontariamente
prima di tutto va risolto il problema gnatologico e quindi deve farsi seguire da un bravo gnatologo che potrà anche essere un ortodonzista ma che se lo sarà sicuramente si preoccuperà prima del problema all'Atm e poi della malocclusione che deve essere risolta solo in situazioni di equilibrio articolare e muscolare
è assurdo pemnsare prima di risolvere la malocclusione e poi prendere in considerazione il problema articolare, potrebbe addirittura dover ricominciare l'ortodonzia nuovcamente.
cerchi un bravo gnatologo che la renderà edotta su cosa fare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, in effetti mi stava cominciando a venire questo dubbio!
Prenderò subito un appuntamento con uno gnatologo!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E, comunque, data la serietà del caso, si scordi invisalign e altre marche commerciali di allineatori trasparenti.
Servono per correggere piccoli movimenti e basta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Formentelli, all'inizio visto che esteticamente i denti non sono così terribili, pensavo fosse una cosa fattibile con le mascherine. Dopo aver sentito il prezzo e la durata del trattamento però sono rimasta un po' perplessa!E poi mi chiedo, perchè i primi due dentisti mi hanno detto che era fattibile senza dirmi che c'erano questi rischi?
Secondo lei, sempre che io risolva prima i problemi dell'articolazione, potrebbe essere indicato un apparecchio linguale visto che sembra un caso semplice con il vestibolare?E quanto in + costerebbe il linguale rispetto al vestibolare?
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Posto come primo passo la soluzione dei problemi gnatologici la situazione ortodontica potrà essere valutata solo dopo questa prima fase.
In linea generale con la linguale si può fare tutto quello che si può fare con la vestibolare.
Con le mascherine no, ad esempio mi sembra piuttosto arduo aprire lo spazio di due premolari inferiori con le mascherine per inserire poi due impianti poichè ci sarebbero problemi nel controllo del parallelismo delle radici.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it