Canino vestibolare incluso

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e volevo avere un chiarimento.
Oramai sono due anni e tre mesi che porto l'apparecchio per i denti, il quale mi è stato montato anche per il trazionamento del canino superiore destro incluso (vestibolare). Il dente inizialmente (dicembre 2008) era in posizione quasi orizzontale.

il primo intervento (gennaio 2009) è stato quello di routine, che prevede lo scappucciamento del dente per l'applicazione di una placchetta che,legata opportunamente, avrebbe dovuto portare il dente in arcata.

Nel secondo intervento (giugno-luglio 2010), dopo aver avanzato l'ipotesi di dente anchilosato, il medico effettua una lussazione per sbloccare il dente.

A febbraio del 2011 ho fatto una radiografia, che messa a confronto con quella dell'anno precedente, mostra che il dente è sceso di pochi millimetri. La parte visibile del dente ancora deve sorpassare l'osso.

In più Negli ultimi tre mesi, oltre al normale tiraggio, il medico mi ha fornito degli elastici piccolissimi da applicare (2 alla volta) dal canino in questione al premolare destro inferiore da portare 24ore su 24.
Mi chiedevo se questo sistema è adatto e se vale la pena continuare, dal momento che in 3 mesi nn vedo nessun risultato. Si aggiungano poi i disagi nelle attività più normali come il parlare e quelli di tipo estetico.

Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente qualora doveste rispondere ai dubbi che da tempo oramai assillano la mia mente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-la tecnica è utilizzata e solitamente funziona, se vi sono le indicazioni corrette;
-chiaramente se mal utilizzata è inefficace
-2 aa. di cura con minimi risultati alla sua giovane età sono un pò tanti in quanto normalmente gli elementi inclusi non dovrebbero essere anchilosati ( ma potrebbero esserlo noi non abbiamo alcuna documentazione per contraddire il suo curante )
-per evitare di perdere la fiducia in chi la sta seguendo, fondamentale per proseguire con serenità le cure, io sentirei un parere da altro ortodonzista esperto, specialista in ortodonzia in grado di rassicurarla se possibile o comunque di chiarire i suoi dubbi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per l'utile consiglio.
Un'ultima domanda: c'è qualche tecnica o solo il tempo permette di capire se il dente è anchilosato?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
vi sono diverse tecniche per la trazione sui canini inclusi o ritenuti, l'importante è l'utilizzo crretto delle trazioni e questo non possiamo saperlo
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ho fatto una dentalscan su indicazione del mio dentista, il quale mi ha detto che attraverso quest'analisi avrebbe deciso se continuare la terapia di trazionamento del canino vestibolare oppure estrarlo definitivamente. Cosa dovrebbe mostrare questa dentalscan?

Sono andato a ritirare i risultati dove c'è scritto:
"Ridotto lo spessore della corticale ossea.
PARODONTOSI DIFFUSA.
Esiti di trattamento conservativo a carico di diversi elementi dentari.
Disontontaisi del 13 in mesoversione.
Non segni di lesioni focali o perifocali in atto.
Presenza di addensamento tissutale con coefficienti densiotometrici simili alle aprti molli a livello dei seni mascellari, specie il destro".

Secondo quanto scritto il problema va ben oltre il canino vestibolare incluso?
visto che l'appuntamento col mio dentista è stato fissato nel mese di aprile, chiedo un vostro parere per cercare di capire, dal momento che sono nel periodo tesi, un'altro dubbio nella mente non mi fa per niente bene.

GRazie in anticipo a chi risponderà.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace x la sua tesi ma qualche dubbio deve farselo venire
io ritorno su quanto già detto: senta un altro parere da un collega specialista in ortodonzia e comunque anche da un collega parodontologo
l'esame fatto non è derimente per la malattia parodontale la cui diagnosi viene fatat con altri parametri radiologici e clinici ma vi sembrano esserci segni di sofferenza al tessuto osseo
cordiali saluti
[#6]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Ok però, per esperienza, i colleghi radiologi spesso con il termine assai generico di parodontosi ( parodontosi ??!!) diffusa intendono quadri radiologici assai dissimili, corrispondenti a condizioni cliniche altrettanto eterogenee.
Che possano esserci problemi parodontali in un paziente ortodontico adulto in cura da cosi a lungo non mi sorprende.
Io indagherei, ma mi pare un referto che dice tutto e nulla

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
sono di ritorno dal dentista, il quale, dopo aver analizzato la dentalscan, crede che il canino incluso abbia difficoltà a scendere perché la sua radice risulta bloccata nellasulla corticale.

Spiegandomi che è una zona difficile da raggiungere chirurgicamnete e chiedendo io in prima persona da tempo di accelerare i tempi (ricordo che questo giochino di agganci e tiraggi va avanti da più di 25 mesi), mi ha detto chiaramente che l'unica soluzione in tali casi consiste nell'estrazione del dente. Mi ha prefissato un appuntamento col chirurgo,con il quale concorderanno sul da farsi.

non c'è un altro modo per far uscire questo benedetto dente?
non è possibile forzare (nel vero senso della parola) la sua uscita? Mi dispiacerebbe gettare all'aria mesi e mesi di sacrifici. e poi c'è anche il rischio che si possa inserire qualcosa (come un dente con vite)al suo posto ?

P.s.
posso mettere a disposizione la mia dental scan.
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo delle tecniche diverse vi sono ma impossibile parlarne senza conoscere il caso sia dal punto di vista clinico e radiologico; rischieremo di parlare di metodiche inattuabili
cordiali saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo devo pensare che la disclusione del suo canino non avverrà ortodonticamente.
Credo comunque che il suo odontoiatra all'inizio del trattamento l'abbia messa al corrente di questa spiacevole evenienza.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
sì è vero, all'inizio del trattamento sono stato avvertito anche dell'envuale estrazione del canino.

quando dice "ortodonticamente", lei intende che è possibile intraprendere un altro tipo di terapia?

[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Senta un altro parere ortodontico, prima di rassegnarsi a togliere il canino.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
No, la mia affermazione "non avverrà ortodonticamente" non sottintende un'altra tecnica, purtroppo.
Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ma è vero che terapie di tale tipo possono richiedere anche 4 anni?
così si è giustificato il mio dentista, al quale ho seriamente detto di prendere dei provvedimenti.
[#14]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
possono essere lunghe ma bisogna avere le idee chiare
senta un altro parere per sua tranquillità
cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Alla fine il dente mi è stato rimosso. A detta dei dottori il canino presentava la radice curvata il che non permetteva al dente di essere trazionato verso il basso.

Adesso con una terapia adeguata, il dottore provvederà a richiudere lo spazio con i restanti denti dal momento che ritiene che lo spazio è poco.
Visto che ho problemi con la mandibola (quest'ultima si apre e chiude a scatti) e mi era stato detto all'inizio della terapia che mettendo in asse i denti il problema si sarebbe alleviato, mi chiedo come adesso questo problema possa risolversi.
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Me lo chiedo anche io.

E così si è fatto togliere il dente, nonostante tutte le nostre "messe in guardia" e i suggerimenti univoci di "sentire un'altra campana".

"il canino presentava la radice curvata il che non permetteva al dente di essere trazionato verso il basso."

Deve essere restato veramente sorpreso il dentista quando se n'è accorto...
Peccato.
Se se ne "accorgeva" prima, lei evitava mesi di terapia inutile.
Ma magari si è incurvata dopo, per fargli un dispetto.

Che dirle adesso?
Ci provi lei.
Io non so proprio cosa dirle, a questo punto.
Sentire ORA un altro parere significa chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.
[#17]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l...la radice era curva e lo spazio comunque era poco...si chiude il cerchio
esiste poi un problema articolare che avrebbe consigliato di essere risolto prima di inziare la terapia ortodontica e non sperando che la terapia possa alleviarlo.nella norma prima si tratta il problema articolare poi se necessario si inizia l'ortodonzia
anch'io com eil dr Formentelli non saprei che consigli dare a questo punto, fermo restando che poi non mi sembra ci ascolti molto; ma indipendentemente da questo oltre a quanto già consigliato, tempo addietro, da noi null'altro possiamo dire
cordiali saluti