Canino erotto in posizione ectopica vestibolare e ruotato di 45°

salve..vi presento la situazione..
-rapporto tra mascellare e mandibola di I classe
-presenza di una tipologia facciale mesodivergente nella norma
-previsioni crescita nella norma
-profilo piatto/biretruso
-scorretto ingranamento dei denti posteriori (II classe molare) classe canina non valutabile a destra per la malposizione del canino superiore, a sinistra il rapporto canino è di II classe.
-tendenza al morso aperto anteriore
-proinclinazione degli incisivi superiori ed inferiori
-mancanza guida fronto canina
-canino sup destro erotto in posizione ectopica vestibolare e ruotato di circa 45°
-slittamento della linea mediana superiore a destra, causa mancanza in arcata del canino sup destro.
-severa carenza di spazio in arcata superiormente e lieve carenza di spazio anche inferiore
presenza di paradonto sottile
-denti giudizio estratti

l'ipotesi è quella di estrarre il canino ectopico e il secondo premolare superiore sinistro ed allineare il tutto con un apparecchio.

domanda:
si estraggono i canini?
non sarebbe meglio provare a farlo scendere prima?
cosa fareste voi in questo caso?
il recupero del canino può comportare esiti negativi a carico dei tessuti paradontali di supporto dei denti vicini nonchè del dente stesso?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se possibile, i canini devono restare sempre in arcata. Purtroppo a distanza non saprei risponderle meglio. Bisognerebbe fare il possibile x recuperare i canini. Si faccia spiegare meglio la motivazione di questa loro scelta.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
la motivazione è data dal tessuto paradontale sottile..ma a mio avviso anche se non sono un'intenditrice non mi pare di aver mai avuto problemi di tessuto paradontale!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dunque, vediamo i punti salienti:
* Ia classe scletrica.
* II classe molare e canina
(come NON VALUTABILE????? Si valuta eccome).
* Tendenza al morso aperto.
* Canoni erotto e in posizione esctopica (QUANTO ECTOPICA?)
e ruotato
* Mancanza linea mediana. Che sia a causa dell'assenza
del canino in arcata è tutto da dimostrare.
* Carenza di spazio

Parere preeliminare, con tutti i limiti di un parere espresso on-line senza dati oggettivi, fidandomi che l'analisi cefalometrica sia "giusta".

Il canino DEVE STARE AL SUO POSTO, ed essere riportato in arcata.
Ci sono altri sistemi per fare spazio.
Distalizzazione dei molari in primis, se l'apertura del morso lo permette.
Se proprio devono essere estratti dei denti, si estraggono i premolari, a volte i molari, NON IL CANINO.

Ecco, questo è quello che mi viene in mente di fare nel suo caso, da verificare, naturalmente, previa una valutazione diretta.
L'estrazione del canino la riserverei ESCLUSIVAMENTE ai rarissimi casi in cui fosse talmente esterno da essere meccanicamente impossibile riportare in arcata un canino ectopico.
Questi casi sono realmente rarissimi: in venticinque anni non ne ho ancora visto uno.

TUTTO può comportare problemi al paradonto, se fatto male.
Anche l'estrazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
mi scusi..io non capisco nulla di classe canina non valutabile..cosa significa? praticamente io ho fatto lo studio del caso e mi hanno annotato tutte queste cose che ho scritto. mi solleva pensare che anche lei è del mio parere ovvero di non togliere il canino. cosa significa ectopico?
secondo me la linea mediana è spostata per errore in quanto il dentista che mi seguiva da piccola ha fatto che "raddrizzarmi i denti" non valutando il mio canino che non era ancora uscito.può essere giusto?
però la linea mediana è spostata ed è evidente se la si guarda bene..insomma ho parlato con un altro dentista e anche lui ribadisce il fatto che il canino lo si toglie in estremis prima si trovano altre soluzioni.
secondo lei "tirar giù" questo canino in tempi quanto è stimabile?
la ringrazio per le risposte ricevute.buona serata.
[#5]
dopo
Utente
in cosa consiste la distalizzazione molare?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Classe canina non valutabile significa che non sono in grado di stabilire in cle classe è.
E' una cosa ceh devono fare LORO, non LEI.

Ectopico significa "al posto sbagliato".

Distalizzazione dei molari significa spingerli indietro per recuperare spazio.

Non faccia diagnosi sulla linea mediana.
Non ha gli strumenti per valutare se è uno spostamento della mandibola o dei denti.
Ci vuole un dentista preparato, per questo.

Impossibile parlare di tempi per tirare giù il canino, senza poterla visitare.
Per tirarlo giù ci vogliono in genere pochi mesi.
Però occorre fare lo spazio, prima, e questo non so proprio valutarglielo: mi manca la vista a distanza di Superman.

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Classe canina non valutabile significa che non sono in grado di stabilire in cle classe è.
E' una cosa ceh devono fare LORO, non LEI.

Ectopico significa "al posto sbagliato".

Distalizzazione dei molari significa spingerli indietro per recuperare spazio.

Non faccia diagnosi sulla linea mediana.
Non ha gli strumenti per valutare se è uno spostamento della mandibola o dei denti.
Ci vuole un dentista preparato, per questo.

Impossibile parlare di tempi per tirare giù il canino, senza poterla visitare.
Per tirarlo giù ci vogliono in genere pochi mesi.
Però occorre fare lo spazio, prima, e questo non so proprio valutarglielo: mi manca la vista a distanza di Superman.

[#8]
dopo
Utente
Inoltre leggendo i forum ho letto della possibilità di avere un canino anchilosato..chi mi assicura che una volta fatto lo spazio quest'ultimo non scenda?..
Lei mi consiglierebbe di approfondire anche lo stato della mandibola?
inoltre in questi giorni ho tolto un dente del giudizio che mi dava la sensazione di spingere tutti i denti in avant..è possibile che ora sento l'effetto contrario..ovvero i denti è come se si stessero rilassando verso il fondo e non sento più la sensazione di stress in bocca.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Uno studio del caso e una diagnosi consistono in un approfondimento dello stato dell'INTERO apparato orale.

Se è anchilosato (a 25 anni ci credo poco) lo si disalchilosa e lo si fa scendere.
In termine tecnico si chiama "sublussazione".
Ci vuole veramente poco (pochi secondi) per un dentista preparato.
[#10]
dopo
Utente
salve, a distanza di mesi ho finalmente tolto tutti i denti del giudizio. Ho detto al mio dentista che non voglio assolutamente togliere il canino e abbiamo optato per l'estrazione di premolari per far posto in bocca.Ad ottobre incomincerò con il togliere i il 14, 24, 35, 45 cosicchè da far spazio al canino e farlo scendere e allineare il tutto. preciso che ho la bocca piccola e i denti accavallati.non saranno troppi togliere 4 denti?
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'estrazione dei quattro premolari diciamo è la prassi nella soluzone estrattiva. il troppo o il poco deve essere valutato dopo una analisi degli spazi che noi non possiamo fare...
Cordiamente
[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Di solito la corretta diagnosi ortodontica non passa attraverso delle opzioni...
Siamo sicuri che il collega sia addentrato nella "materia ortodontica"? Poi non ho capito se è già bandata (ha l'apparecchio) oppure no.
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Oggi ho incominciato con l'estrazione del molare proprio sotto al canino. La mia paura è che il canino non scenda e rimanga li!..Il bandaggio averra a novembre dopo l'estrazione degli altri tre molari. Speriamo in bene!!