Alitosi, lingua secca e sensazioni di pizzichi

Salve, innanzitutto complimenti per l'utilissimo sito "medicitalia.it". Vorrei avere, se è possibile, qualche informazione riguardo al mio problema di lingua secca con sensazioni di caldo e anche di pizzichi, oltre ad alitosi. Ultimamente durante la giornata ho spesse volte, ma anche continuamente, sensazioni di lingua secca, con pizzichi e bocca pastosa e naturalmente questo mi provoca alito cattivo. Volevo sapere se il farmaco che ormai uso da diversi anni può essere causa di questo mio stato. Soffro di esofagite da reflusso e ciclicamente, ma anche ogni volta che ne sento il bisogno, prendo delle pasticche di LUCEN.
Queste possono essere causa di quanto mi sta succedendo? e in caso positivo basta solo limitare o evitare del tutto questo farmaco? in caso il farmaco non centrasse nulla cosa potrei fare?
Grazie per quello che mi potrete dire.

Daniele - Rimini
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Signor Daniele,
è molto probabile una responsabilità del farmaco in questione, soprattutto se ingerito per lunghi periodi e soprattutto se la sintomatologia compare in concomitanza con il ciclo terapeutico.
Si tratta di un effetto collaterale, per evitare di modificare la terapia, può usare quando si presentano i sintomi, dei prodotti sostitutivi della saliva tipo Xerotin o Oralbalance.
Diversamente può risentirsi con il medico curante.
Cordiali SAluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria