Apparecchio e ferite

salve,
ho un problema alle labbra che non riesco a risolvere da diversi mesi (cheilite).
dovrei mettermi anche l'apparecchio fisso e già sto rimandando troppo a causa di questo problema, solo che ora, che forse siamo vicini alla cura, mi chiedevo:
se mi metto l'apparecchio fisso questo mi tocca le labbra provocandomi delle piccole ferite e irritazioni? perchè se così fosse allora si che non guarirei mai se mi metto pure l'apparecchio.
saluti
grazie

p.s. non sono stati perfezionati i modelli, in modo da essere molto molto sottili?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si possono proteggere gli attacchi con della cera trasparente per evitare traumi ai tessuti molli
poi dipende anche dal tipo di cura e dalla morfologia degli attacchi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie

avevo letto di questa cera però (non so come funziona di preciso) posso mettermela di continuo (5 volte al giorno, immagino che dopo mangiato se ne vadi) per mesi e mesi?

cmq domani vado da un dentista quindi vedo anche cosa dice se si può fare qualcosa per evitare il problema.

avrei un'altra domanda in quanto questo problema delle labbra dipende anche dal fatto che respiro con la bocca perchè ho ipertrofia dei turbinati e setto nasale deviato ed infatti a settembre (dopo tentativi di cura farmacologiche) mi opero al naso; mi è stato detto dal primo otorino che mi ha visitato che il fatto di respirare con la bocca dipende esclusivamente dalla ridotta funzionalità del naso (per i problemi sopra detti), questo significa che anche avendo una malocclusione che non mi fa tenere la bocca correttemente chiusa, se viene risolto il problema al naso, come sarà, non respirerò più dalla bocca?
oppure il fatto di non tenere la bocca chiusa (che se si risolverà sarà solo dopo aver tolto l'apparecchio) fa comunque respirare dalla bocca?
almeno a livello generale, se c'è quindi la possibilità di respirare con la bocca anche dopo aver corretto ipertrofia e setto oppure se è proprio impossibile.

chiedo quindi anche il parere di un odontoiatra su questa cosa.

saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
corretta la malocclusione lei dalla bocca potrà respirare quando vuole ma non è detto che il problema del naso sarà risolto
la cera la può mettere quante volte vuole
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ah mi sono spiegato male.
per il naso il problema lo risolvo con l'operazione che sto per fare (visite ed esami già effettuati).
dalla bocca certo che posso respirare ma non dovrei respirare dalla bocca in quanto di norma fa da effetto phon sulle labbra e le secca ma nel mio caso, visto che sono danneggiate per i vari traumi che ci sono stati, impedisce che si riformino.
io chiedevo solo se il fatto di respirare dalla bocca (per intenderci, mentre si dorme) dipende solo dal problema al naso e una volta risolto di notte respirerò col naso, oppure vista la malocclusione che ho, anche se il naso viene "stappato", respirerò anche dalla bocca?

poi volevo farle un'altra domanda:
oggi sono andato dal dentista, putroppo ci ho pensato solo dopo essermene andato e quindi non glielo chiesto, e prima di mettere l'apparecchio mi ha chiesto di fare una rx ortopanoramica e una rx cranio frontale e latero-laterale; una rx cranio frontale l'ho già fatta 1 settimana fa per il naso e sull'impegnativa c'era scritto rx cranio frontale, nello spazio diagnosi c'era ipertrofia dei turbinati e sui risultati c'è scritto rx cranio e seni paranasali.
ora me le devo fare di nuvo le rx cranio frontali o sono le stesse di quelle fatte per il naso e quindi devo farmi solo quelle latero-laterali?

per intenderci meglio, mi hanno dato come risultato 3 radiografie: 1 centrale di tutta la testa, 1 di profilo di tutta la testa e 1 frontale di tutta la testa ma fatta con la bocca aperta e tenendo punta del naso e bocca aperta sulla stessa linea, linea perpendicolare al terreno.
saluti
grazie

p.s inoltre il problema delle ferite si può risolvere anche in altri modi, come diceva lei, scegliendo il tipo di apparecchio.
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
In linea di massima le rx per seni paranasali sono proiezioni diverse da quelle delle teleradiografie per l'ortodonzia. In ogni caso le conviene farle vedere prima al suo dentista.
La malocclusione da sola in un adulto non è sufficente ad obbligare ad una respirazione orale, quindi se risolve il problema delle vie respiratorie il problema migliora indipendentemente dalla malocclusione. Le due cose sono più strettamente correlate, invece, nei bambini in fase di sviluppo, ma questo ovviamente la interessa molto meno.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it