Dente che si muove a 5 anni

buongiorno,la mia bambina fra un mese compie 5 anni;
proprio ieri abbiamo notato che un dente(praticamente proprio davanti,quello sotto agli incisivi)gli si muove.Non è un pò presto per la caduta fisiologica?
Che faccio?
Grazie per i vs. consigli.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente i tempi indicati nelle tabelle specifiche per la permuta dentale sono indicativi e presentano spesso periodi molto ampi di tolleranza.
Per sua figlia quindi nulla di preoccupante nonostante abbia tra poco solo 5 anni.
Approfitti di questa nuova condizione perchè è invece il momento per iniziare i normali controlli odontoiatrici di routine.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Marano Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Medico legale, Odontostomatologo 41 2
Gentile Utente,
l'epoca di permuta dei denti è assolutamente soggettiva, dipende da diversi fattori (ereditarietà, conformazione fisica, epoca di comparsa dei denti decidui; la tabelle di permuta sono solo statistiche, il che vuol dire che alcuni bambini cambiano gli incisivi a 8 anni, altri a 5, in media comunque intorno ai 6/7 anni.
Controlli meglio la bocca, probabilmente non si è accorto che sono già comparsi i primi molari permanenti, i sesti (se conta dall'incisivo centrale e va verso dietro sono i sesti denti), che normalmente erompono senza quei cortei sintomatologici cui era stato abituato dai denti da latte.
Niente paura comunque, ora più che mai insista con l'igiene ed inizi le visite dal suo dentista di fiducia.
Cordialmente

Dott. Giuseppe Marano - Odontoiatra -
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
http://www.giuseppemarano.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente niente di cui preoccuparsi. Deve soltanto controllare, come ha detto un collega che mi ha preceduto, se dietro l'ultimo dentino da latte è già erotto o sta erompendo il sesto (basta contare dal centro verso il fondo della bocca ed arrivare a 6!) che di norma precede l'eruzione degli incisivi.
Cordialmnente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Non si preoccupi rientra tutto nella norma.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#5]
dopo
Utente
Come al solito la tempistica delle risposte è sempre di altissima qualità come del resto le risposte di per se,esaurienti e competenti.
Grazie a tutti per il vs. aiuto