Il dentista che me lo ha fatto non mi ha mai fatto controlli successivi

Salve,
da circa 10 anni soffro di "tac" alla mandibola. Ogni volta ch emastico emana un suono talvolta imbarazzante. E anche quando spalanco la bocca per mettere dentro un boccone o per sbadigliare sento rumore. Da 5 anni uso un byte notturno che mi aiuta molto a rilassare i muscoli della mandibola, anche se penso comunque di degrignare i denti perchè giorno dopo giorno questo byte diventa sempre piu' sottile...
Anche durante l giorno lavorando difronte al computer mi accorgo che involontariamente degirgno i denti. Tante volte quando cerco di rilassare la parte mandibolare la sento "tremare" (come quando tremano le gambe dopo una lunga corsa fuori allenamento).
Mi è stato detto che lunico rimedio resta sempre il byte.
Ora, quello che uso è stato fatto 5 o 6 anni fa senza uno studio specifico. Il dentista che me lo ha fatto non mi ha mai fatto controlli successivi.
Mi chiedevo, quanto puo' costare un byte "serio", cioè che serva davvero a risolvere il problema? Mi è stato proposto 1200 EUR con uno studio di un byte personalizzato x circa 6 mesi.
E' un prezzo giusto o meno? perchè io mi ricordo che ai tempi lo pagai 500 EUR...
Aspetto risposte!
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per regolamento non possiamo parlare di costi.
il costo è in funzione dello studio e di come il paziente poi necessita di essere seguito
mi spiego meglio una paziente come lei solitamente non le si fa le impronte, e costruito il byte glielo si consegna ma necessita di uno studio approfondito prima , con diverse valutazioni e poi di venire periodicamente seguita con eventuali modifiche al byte o altri trattamenti anche a livello muscolare od occlusale
il discorso è un pò complesso ma lei dovrebbe afferire ad un collega gnatologo che la possa valutare attentamente e le possa indicare la terapia idonea
per la sua giovane età non deve tralasciare i disturbi
cordiali saluti
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se vuole "comprare" un bite, 500 euro sono anche troppi.

Se vuole una diagnosi gnatologica e una cura gnatologica, in cui è compreso l'allestimento di un bite (ma potrebbero anche essere più di uno), la cifra richiesta è adeguata.

Non so se riesco a far capire la differenza delle due cose.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ok, grazie delle risposte.
Capisco che per regolamento non si puo' parlare di costi, ma potreste solo dirmi se 1200 EUR è un prezzo "esoso" , "basso" o "onesto"?
grazie!
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"la cifra richiesta è adeguata" significa che è nella media (1200 euro) per una terapia gnatologica complessiva e comprensiva di diagnosi, esami strumentali, terapia e controlli anche strumentali.

Significa anche che 500 euro sono parecchio esosi per un bite ficcato in bocca dopo aver preso due impronte e poi chi si è visto si è visto.