Utente 409XXX
Buongiorno,
da 2 giorni mi sono comparse 6-7 bolle sulla parte superiore della lingua verso il fondo, tutte di uguale grandezza (1-2 mm). Presentano un colore rosa chiaro e non vi è alcun arrossamento attorno, nè dolore.
Causa la contrazione di microsporum canis sono attualmente sotto trattamento con fluconazolo (3° settimana).
Un mese fa mi era stato inoltre riscontrato un lieve arrossamento della lingua ed avevo un fastidio nel deglutire (mai diventato dolore).
Volevo sapere se tale problema possa essere dovuto al fluconazolo.
Per un anamnesi completa informo di aver avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza (sana - verificato anche attraverso analisi del sangue) nel quale lei ha avuto un sanguinamento. Per scrupolo ho fatto anche io gli esami del sangue e tutti i valori sono risultati essere perfetti.
Grazie.

[#1] dopo  
Dr. Luigi Mocci

40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VALENZA (AL)
TORTONA (AL)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Gentile paziente,
detta come la dice lei la sua patologia potrebbe essere varie cose, da una malattia infettiva virale ad una autoimmune, ed altre ancora. Per non parlare a sproposito le consiglio al più presto una visita dermatologica, cosicchè de visu sia possibile effettuare una diagnosi e darle una terapia.
Ci tenga informati

Dr. Mocci
Luigi Mocci MD

[#2] dopo  
Utente 409XXX

Gentile dottore,
sono stato dal medico di base il quale mi ha consigliato di assumere un anti-infiammatorio (Flaminase) per 5 gg.
Nel caso in cui le macchie dovessero rimanere mi ha indicato terapia antibiotica con Amoxicillina per la durata di 10 gg.
La terrò informata,
Grazie.

[#3] dopo  
Utente 409XXX

Gentili dottori,
dopo 3 settimane le bolle persistono. In seguito a due visite mediche (non specialistiche del dermatologo) mi è stato detto come siano il risultato di carenza di vitamine e di un deterioramento temporaneo del fegato a causa dell'assunzione prolungata (un mese) del Fluconazolo (antimicotico) prescritto per curare il Microsporum Canis (rilevato in seguito ad esame colturale).
Mia madre ha effettuato lo stesso trattamento antimicotico (per 3 settimane) e da circa 10 giorni presenta le stesse bolle sul fondo della lingua.
Concordate con la diagnosi?
Volevo sapere se sia possibile fornire un'indicazione riguardo i tempi di guarigione.
Grazie

[#4] dopo  
Dr. Luigi Mocci

40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VALENZA (AL)
TORTONA (AL)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Gentile paziente,
purtroppo sono costretto a ruipetermi, perchè l'interpretazione della sua patologia potrebbe essere varia, ma sarebbe necessario poterla constatare di persona. L'unica domanda che mi sorge spontanea è: come mai non è andata da un dermatologo?
A disposizione

Dr. Mocci
Luigi Mocci MD

[#5] dopo  
Utente 409XXX

Gentile dottore,
le mie domande erano in attesa della visita dermatologica avuta questa mattina. Il medico mi ha spiegato come le mie non fossero delle bolle ma delle papille ingrossate sul fondo della lingua.
Mi ha detto di non preoccuparmi e di continuare a prendere delle vitamine; passeranno.
Grazie