Lesione gengivale ed afta

Cari dottori non è la prima volta che mi rivlgo a voi e vi ringrazioo per la vostra disponibilità.
Da qualche giorno soffro di problemi orali nel senso che ho avuto un rigonfiamento gengivale subito dietro i dentri superiori centrali,il rigonfiamento è sparito ma ora provo molto dolore soprattutto quando mangio o bevo,un bruciore insopportabile soprattutto di notte e se ci passo sopra con la lingua sento che la mucosa non è integra ,ho notato anche un aumento della sensibilità sempre su quei denti e mi si è formata un afta sulla stessa gengiva ma sotto il labbro superiore anche quella dolente,ho il vizio di mangiarmi le unghie e mangio di solito molto piccante può di pendere da quello o da cos'altro?Cosa posso fare per alleviare il dolore?
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Paziente, che dirle, si faccia visitare dal suo Dentista...i suoi sintomi sono comuni a tante patologie orali, di denti, del parodonto, delle gengive, delle mucose.
L'afta poi da dei sintomi dolorosi notevoli.
Mi dispiace vorrei dirle di più ma non è possibile.

Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dolore attuale è dovuto all'afta e dovrebbe evitare per il momento i cibi piccanti e troppo caldi. Per il fastidio sotto gli incisivi centrali superiori si sarà trattato sicuramente di una infiammazione della papilla. Cosa alquanto comune, niente di preoccupante...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
lo sviluppo di afte sulla mucosa orale può essere causato anche dall'alimentazione, soprattutto da cibi piccanti e speziati.
Per lenire il dolore vi sono diversi prodotti da banco, cioè acquistabili senza ricetta medica, venduti in farmacia, che spesso il farmacista stesso consiglia: tra questi un prodotto spray a base di Flurbiprofen potrebbe giovarle, soprattutto se l'afta è molto dolorosa. Fa parte della categoria dei FANS, e questo è da tenere presente in caso di intolleranze o controindicazioni che la dovessero riguardare: eventualmente ne parli prima con il suo medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Non sono una signora ma un ragazzo di 28 anni :) .Grazie a tutti i medici per un consulto
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vorrei chiedere un'altra cosa,sono già stato dall'otorinolaringoitra per un controllo alla gola e mi ha detto di trovarmi in ottima salute,avrei una domanda da fare,appena nato o pochi mesi dopo mi trovarono tutti i linfonodi gonfi e visto che sono dell'84 più o meno ilperiodo del "boom" di malattie infettive che Hiv o Epatite,mi fecero subito tutti i controlli,naturalmente e per fortuna risultai negativo a tutto,ma mi diagnosticarono un linfatismo e dissero che me lo sarei portato avanti per tutta la vita.Ancora oggi ho dei piccoli linfonodi tastabili sul collo e sull'inguine non gonfi,mobili e non dolenti,è possibile che sia ancora per il linfatismo e per il fatto che soffra di adenoidi? Grazie ancora
[#6]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Beh, con le stazioni linfatiche di tutto il corpo, interessate da "patologia" è il caso che si faccia visitare da un Medico Clinico, ossia uno Specialista in Medicina interna.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore lei è sempre molto gentile,un'ultima domanda epoi non la scoccio più,faccio sempre molto caso ha cosa succede al mio corpo e alle cose nuove che scopro osservndo,forse le sembrerà stupida la domanda,ma è normale che nella gengiva inferiore,la parte più in basso quella che non vedresti almeno che non sposti il labbro con le mani,sia di un colore rosso più scuro rispetto alla parte più superiore che invece risulta di un bel rosa chiaro?Mi perdoni la domanda forse banale e grazie ancora
[#8]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Si è normalissimo.
La gengiva di cui parla ha un colore violaceo ed è elestica (se afferra con le dita il labbro inferiore, per esempio), la gengiva si solleva dai piani ossei sottostanti e la può tirare proprio perchè elastica)

La seconda gengiva che sta sopra a questa e cirtconda i denti è rosa e aderisce all'osso sottostante.
Infatti si chiama Gengiva Aderente.

Questa gengiva aderente è importantissima perchè è quella che puà fungere da gengiva marginale e libera ed attaccarsi al dente per salvaguardare il parodonto, ossia il tessuto di sostegno del dente.

Se mancasse questa gengiva e il dente fosse circondato solo dalla gengiva viola il dente subirebbe gravi patologie in cui se non si intervenisse con la chirurgia parodontale, porterebbe alla perdita del dente.

La patologia più grave che colpisce queste due gengive è la Recessione gengivale e la tasca parodontale.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore,vede la mia gengiva inferiore si presenta propio come quella fotografata in questo link che naturalmente non è la mia http://www.claudiobruni.it/img/bigimg-problemigengivali1.jpg allora è normale come ha detto lei?
[#10]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
E' normalissima e sanissima .... inoltre, in questa foto nota che c'è nella gengiva adernte intorno ai denti, come dei puntini che le conferiscono un'aspetto a buccia d'arancio?

Bene questo è dovuto al fatto che le fibre connettivali ed epiteliali della gengiva, sono sane!

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
SI la mia è propio cosi!Grazie mille e perdoni la mia ipocondria,è stato essenziale.
[#12]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
E allora va tutto benissimo.
Ha visto?
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si si,è stato quell stacco netto di colore rosso scuro che mi aveva insospettito,pensavo non fosse normale e invece mi sbagliavo ma grazie a lei sono più tranquillo
[#14]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Mi fa piacere
Buona notte