Le pareti interne della bocca,il nostro pediatra ci ha prescritto daktarin 2%

gentil dottore ho mio figlio di 6 anni che da mesi soffre di afta da entrambe le pareti interne della bocca,il nostro pediatra ci ha prescritto Daktarin 2% e Corti-fluoral x due volte al giorno x una settimana,non ho avuto miglioramenti anzi la situazione sembra essere peggiorata.
Ci sono farmaci piu efficaci?
E quale visita specialistica mi consiglia?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per prescrive una terapia farmacologica è necessario pervenire prima ad una diagnosi.
Per quanto mi riguarda non ho mai prescritto questo tipo di terapia per le afte, qualunque ne sia l'origine, e per regolamento interno e deontologia professionale non posso riferire più di tanto sulla terapia in corso.
Le lesioni aftosiche infatti possono essere idiopatiche cioè costituire una patologia a se stante, o essere secondarie, cioè essere la manifestazione di altre patologie sistemiche.
E' necessario pertanto indagare senza troppi allarmismi con più accuratezza le condizioni di salute del bimbo con esami del sangue, un'attenta anamnesi cioè valutazione delle patologie passate e più recenti del bimbo e dei familiari più stretti, eventuali altri esami strumentali.
Il pediatra dovrebbe esserle d'aiuto in tal senso, oppure un medico internista.

Spesso in bambini così piccoli la presenza cronica di afte, quindi non riferibile per esempio a patologie infettive, che hanno un decorso acuto e limitato nel tempo, può essere attribuibile ad una patologia che trova sempre più riscontro nella popolazione, come la celiachia: intenda bene le mie parole, è una supposizione che va valutata con attenta anamnesi familiare e del bimbo ed un semplice esame del sangue.
Per arrivare ad una diagnosi corretta in presenza di segni e sintomi aspecifici, come sono le afte, si deve procedere anche per esclusione.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Signora, le afte sono vescicole grigiastre contenenti liquido e contornate da un alone rosso intenso di infiammazione.

Un'afta isolata è una cosa,
ma se si presentassero altre afte
o se durasse molto, come accade a lei,
si potrebbe parlare di Stomatite Aftosa.

La stomatite aftosa caratterizzata da presenza di più vescicole in varie zone delle mucose orali.

La causa delle afte è conosciuta.

I fattori che predispongono sono:
Virus, carenza di vitamina B12, B6 e B1 carenza di acido folico, carenza di ferro,deficit alimentari, stress, ansia, nevrosi ,Morbo Celiaco, malattie debilitanti sistemiche.

La maggior parte dei farmaci terapeutici è composta da acido ialuronico e/o vitamina B12/B6/B1 o acido folico.

Bisogna fare una diagnosi differenziale con lesioni delle mucose orali,gengivite necrotica, Herpes zoster e tanto altro.

E' quindi consigliabile farsi visitare da uno Stomatologo e se non si arrivasse ad una diagnosi certa e/o ad una terapia risolutiva, anche da un Clinico Medico (Medico specialista in medicina interna)

Cordiali saluti