Dente del giudizio verso la guancia

Salve, ho un'problema abbastanza doloroso e fastidioso. Due anni fa avevo fatto una panoramica per quanto riguarda in denti del giudizio. Nella panoramica sono usciti tutti storti ma magicamente quelli della parte destra (superiore ed inferiore) e quello superiore a sinistra si sono raddrizzati da soli. Il fatto sta che quello in basso a sinistra è mezzo uscito verso la guancia (riesco a vederlo per metà). E' molto fastidioso quando mangio, parlo ecc perchè sento come se si sfregasse contro qualcosa. Ho provato ad usare delle gocce odontalgiche da mettere sulla gengiva per far alleviare un po' il fastidio ma funzionano solo se non parlo o mangio. Insomma, quando la mandibola è in movimento fa male. Ho sempre evitato il dentista, l'ultima volta che ho avuto a che fare sono svenuta. Che devo fare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Getile utente quella che ci descrive è una delle poche indicazioni alla estrazione del dente del giudizio.
E' indispensabile eliminare il trauma cronico alla mucosa ancia per evitare da parte di questa fenomeni reattivi.
Per quanto riguarda la sua paura è essenziale che il dentista la visiti per valutare la situazione localmente,andando se possibile in attesa dell'estrazione ad arrotondare le cuspidi del dente, per renderlo momentaneamente meno aggressivo verso la guancia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi potrebbe spiegare meglio questa frase?
"E' indispensabile eliminare il trauma cronico alla mucosa ancia per evitare da parte di questa fenomeni reattivi."
[#3]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Signora, il suo dente del giudizio inferiore è in diosodontiasi = alterazione dell'eruzione del dente.

Quindi va estratto se non lo si può raddrizzare e se non ci fosse spazio perchè completi la sua eruzioni riallineandosi con gli altri denti!

La frase "E' indispensabile eliminare il trauma cronico alla mucosa ancia per evitare da parte di questa fenomeni reattivi." detta dal collega Auletta significa semplicemente che lo sfregare continuo del dente sulla mucosa della guancia è nociva perchè provoca infiammazioni, lesioni della stessa e le lesioni croniche, ossia che si verificano per lungo tempo,anni e anni, possono essere potenzialmente pericolose.

Per cui estraendo o raddrizzando il dente si elimina il suo sfregamento sulla guancia.

E' importante ma non urgente.

Quindi stia tranquillissima.

Vada dal Dentista e lui deciderà cosa dovrà fare!

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Farlo togliere.

Peccato non averne approfittato, per toglierlo, quando era svenuta....

Sto scherzando, stia tranquilla!

Cerchi un dentista che la metta a suo agio e la tranquillizzi.
Ce ne sono.
Non siamo tutti dei vecchi barboni come ci vede nelle foto che fanno paura solo a guardarli!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista

L'amico Formentelli è sempre spiritoso ma ha dimenticato che il "vecchio barbuto" significa saggezza ed esperienza di una vita"

Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore per avermi risposto!
Vorrei tanto che a Verona ci fossero odontoiatri come Voi!
[#7]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Signora cara, questa sua affermazione, mi fa "sciogliere in un'intima felicità introspettiva".

Ma quello che dice non è vero,

Verona è un centro Culturale di rilievo in Medicina ed anche in Odontoiatria.

Cerchi meglio e troverà!

Cordiali saluti ed ancora grazie
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ce ne sono...
Anche senza barba.
Mi scriva in privato.
[#9]
dopo
Utente
Infatti non sto dicendo che a Verona non ci siano bravi dentisti, anche perchè non ci vado dal dentista da quando ero in Romania (non essendo italiana) quindi non posso sapere come sono i dentisti a Verona. La mia affermazione aveva il senso di speranza...come dire: Spero che pure a Verona ci siamo odontoiatri come Voi.
[#10]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Mi rimanda in "giuggiole"!

Cari saluti