Digrigna denti di notte

Buongiorno, il mio bambino di tre anni ha iniziato da un po di tempo a digrignare i denti di notte. C'è qualcosa che si può fare per far smettere questa abitudine che può risultare dannosa per lo smalto dei denti, tenuta conto della tenera età? grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Tranquillo caro Paziente, è normalissimo perchè il bimbo è in dentizione da latte e intorno ai 30 mesi erompe, mese più mese meno , il secondo molarino deciduo (di latte) quindi ha fastidio, inoltre i denti decidui si consumano naturalmente ed il bimbo fa "slittare" la mandibola sulla mascella facendo il movimento che ha descritto.

Stia quindi sereno. ripeto è normalissimo!

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NON DEVE FARLO SMETTERE!!!

Digrignando i denti mette in funzione la muscolatura, che aiuterà un sano ed armonico sviluppo delle ossa mascellari.

Non solo non c'è da preoccuparsi, ma addirittura è quasi auspicabile!

I dentini da lattte sono fatti per essere abrasi.
Temo quando ci sono, a 6 anni, i dentini da latte "quasi nuovi".
Temo future problematiche gnatologiche.

Molto diverso, invece, lo strofinamento dei denti negli adulti: si chiama bruxismo ed è patologico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie a voi ora mi sento piu' tranquillo
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Ci fa molto piacere.

Grazie a lei per averci interpellato

Cordialmente