Molare dolente alla masticazione

Gentili Dottori,
da qualche giorno un molare incapsulato presumo devitalizzato mi provoca dolore durante la masticazione il quale successivamente persiste per circa un paio d'ore per poi svanire. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie.
Cordialmente
Claudio S.
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Paziente,
dai sintomi descritti (col beneficio del dubbio in mancanza di visita clinica),

un dolore alla pressione masticatoria su un dente devutalizzato e con corona può derivare dalla presenza di una infezione periapicale (osteolisi, granuloma, cisti) o da una frattura della radice , o da una patologia endo-parodontale o parodontale.

Si faccia visitare dal suo DEntista e ci faccia sapere

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Mi sembra opportuno fare una panoramica dentale prima di recarmi dal dentista. Cosa ne pensa?
Volevo tra l'altro aggiungere che alla comparsa del dolore alcuni giorni fa, durante il pranzo sentivo in bocca un sapore talmente amaro da coprire quello del cibo che stavo mangiando.Alla fine del pasto ho avvertito per la prima volta il dolore. Puo' questa precisazione aiutarla a restrigere il campo delle ipotesi? La Ringrazio.
Cordialmente
C. S.
[#3]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Per questo tipo di patologia,
ed,
esprimo un parere personale,

la lastra che serve è una Rx endorale fatta dal dentista nella giusta proiezione che più ritiene valida per quella situazione!

La OPT o OPM o "panoramica", riportando su un piano un qialcosa, come la bocca, che è curva, non serve a niente per queste patologie periapicale perchè deforma l'immagine dilatandola e non facendo vedere i particolari, salvo che non ci siano situazioni particolari ( come valutare rapporti con strutture anatomiche importanti e vicine) ed allora gliela richiede il Dentista.

Non si esponga inutilmente a inutili radiazioni (quelle della panoramica)

Per il sapore e l'odore, potrebbero indicare che ci potrebbe essere una infiltrazione cariosa, una malacia (rammollimento) del moncone sotto la protesi, una casttiva chiusura della stessa, e tanto altro.

Ci penserà il Dentista, non si metta a tentare di fare diagnosi lei!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per i Suoi preziosi consigli. Mi rechero' dal mio dentista e Le faro' sapere al piu presto.
Cordialmente
[#5]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cordialità a lei gentile Paziente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono stato dal mio dentista e dopo apposita radiografia e' risultata la frattura della radice ahime' irreversibile.
La settimana prossima procedera' all'estrazione del dente e ho optato per un impianto .Mi sembra davvero peccato dover sacrificare due denti sani per applicare un ponte visto che ho "solo" 34 anni.
Ancora una volta la ringrazio per la sua disponibilita' e Le auguro una buona giornata.
Cordialmente