Il suo era un problema mandibolare

salve,egregio dottore la mia situazione è molto molto complessa e per caso un mio amico tecnico di radiologia mi ha fatto venire questo atroce dubbio e prima di farmi operare di nuovo alla schiena,vorrei un consiglio da lei!soffro da anni di lombosciatalgia per colpa di 2 ernie discali bilaterali l4 l5 sn,e l5 s1 dx.CIRCA DUE ANNI FA,purtroppo mi sono fatto operare qua a reggio emilia(abito qua ma sono napoletano),ma è da 2 anni che nonostante tanta fisioterapia e dopo aver consultato tanti neurochirurghi e ortopedici con visite private,che peggioro sempre più perchè le ris.parlano di ernie allo stesso punto con esiti cicatriziali.Praticamente operazione disastrosa che mi ha rovinato la vita mandadomi in depressione!milti mi dicono di non rioperarmi,alcuni addiittura voglioono stabilizzarmi la schiena(non lo farò mai),altri mi indicano ginnastica posturale continua.Putroppo da circa 1 anno accuso anche problemi cervicali con cefalee forti,e non riesco più a stare in carico sulle ginocchia dove dalle ris.si vedono iniziali degenerazioni meniscali con lieve iperpressione femoro rotulea.Tutte conseguenze di quell'intervento,perchè molti fisiatri mi dicono che camminando male le ginocchia soffrono.Siccome 4 anni fa dal dentista mi sono sottoposto ad un intervento di estrazione di 2 canini sotto il palato e che ho una seconda classe alla mandibola che mi scricchiola,e che ho messo un byte di plastica da circa 2 mesi,le vorrei chiedere se tutti questi problemi possono dipendere dalla mandibola!il mio amico radiologo,l'altro giorno ha visto un caso di una ragazza che aveva gli stessi miei problemi e che dopo anni che curava la schiena,all'unioversità di firenze hanno scoperto che il suo era un problema mandibolare e l'hanno mandata in ausyria per accertamenti ulteriori!spero che lei mi risponda perchè ormai sono distrutto dai dolori cronici.Vorrei andare in un buon centro universitario magari o altro per approfondire con esami.la prego di rispondermi,le sarei molto grato.Pasquale romario-1974@libero.it tel.3287037364
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Egregio utente, probabilmente il suo amico tecnico si riferisce ad un caso di patologia disgnatica con ripercussione discendente che causava dolori lombari ma senza interessamento anatomico. A suo dire lei è stato operato di ernie discali!! E' probabile che il suo problema occlusale sia causa di cefalea muscolo-tensiva. Una accurata visita gnatologica potrà derimere ogni suo dubbio.
Saluti.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la risposta velocissima che a dire il vero non mi aspettavo cosi immediata.sono in una situazione dura e quindi vorrei escludere che la mandibola sia la causa di ernie e protusioni varie.Io credo di no,ma con la sfortuna che ho non si sa mai.Ha ragione lei perchè le mie cefalee sono musclo tensive e me l'ha detto anche un neurochirurgo.non capisco più a chi rivologermi!grazie mille dottore e le auguro buona giornata.Ma la visita che mi ha consigliato lei dove si può fare anche in strutture pubbliche?Conosce qualche buon centro?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, per la visita diagnostica presso un centro a lei vicino, può consultare il seguente sito: www.miscoppialatesta.it/centri-cefalee
Auguri e... ci faccia sapere.
Dr. Muraca
[#4]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Il centro Interuniversitario di Firenze oppure il Centro Cefalee c/o la Clinica Neurologica dell'Università di Bologna sono entrambi molto validi.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello