Disodontiasi

Buongiorno a tutti.
Dopo anni in cui ero convinto che il mio molare del giudizio inferiore sx non volesse uscire per poco spazio, ho scoperto di avere una disodontiasi e il mio dentista mi ha consigliato di estrarlo con il chirurgo nel suo studio privato.
Ero tranquillo finchè non ho letto e sentito storie di paralisi del viso e del labbro inferiore a seguito di queste operazioni e la tranquillità è volata via.
Quanto sono frequenti queste complicazne post - intervento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buonasera,
la possibilità di tali postumi dovuti all'estrazione del dente del giudizio sono molto rare; parlare di paralisi è senz'altro inappropirato perchè la struttura che potrebbe essere interessata durante l'intervento è il nervo alveolare inferiore (nervo sensitivo e non motorio) che decorre all'interno della mandibola e a volte può esserci un certo rapporto di vicinanza con gli apici del dente da estrarre.
Comunque stia tranquillo perchè una buona pianificazione dell'intervento con l'ausiilio degli esami radiologici ( ortopanoramica e se il caso Tac Dentascan)forniscono al chirurgo tutte le informazioni mecessarie per stabilire, ove fosse il caso, la condotta più idonea ad evitare problemi.
Ne parli con chi si occuperà di Lei per poter essere il più tranquillo possibile.
Spero di essere stato utile
Buonasera

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia