Ortopanoramica

buonasera gentili medici.Oggi ho ritirato l'ortpanoramica con allegato il relativo referto,che pero' non riesco a capire.Il referto riporta: disodontiasi degli ottavi inferiori e dell'ottavo superiore di destra.Opacamento della base del seno mascellare di sinistra.Non evidenza di lesioni osteo-strutturali focali.Si invia per videat specialistico. Vorrei aggiungere una domanda:con l'ortopanoramica si puo' vedere la causa probabile di una ghiandola salivare mandibolare gonfia?Vi ringrazio del tempo a me dedicato. Cordiali saluti Mario
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

"rubo la piazza" ai Colleghi di specialità per l'argomento a "carattere radiologico".

Il termine disodontiasi significa che isui "denti del giudizio" hanno avuto poco spazio per emergere correttamente ed hanno qundi delle "posizioni anomale", sarà lo specialista ad indicarle o meno la necessità di trattare opportunamente il problema.

Il seno mascellare può eseere opacato per la presenza di fatti infiammatori (sinusiti o raccolte di muco).

Per quanto concerne la terza questione si può evidenziare la presenza di un calcolo nei dotti salivari delle ghiandole sottomandibolari, mentre per le restanti diagnosi l'ecografia è più accurata.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ad integrazione di quanto correttamente evidenziato dal collega radiologo la visita specialistica odontoiatrica può correlare i dati dell'ortopanoramica con i parametri clinici, ad esempio nel caso della ghiandola salivare se la tumefazione ha origini calcolotiche, infiammatorie o altro e decidere sulla opportunità di ulteriori indagini come una ecografia.
Nel caso della disodontiasi verficare la possibile causa odontogena dell'ispessimento della mucosa del seno ed eventuali alterazioni sia di tipo gnatologico che parodontale legate ai denti del giudizio oltre l'analisi delle criticità di un eventuale intervento di estrazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it