Estrazione premolari

salve,
sono una ragazza di 21 che ha causa di un affollamento dentale ha dovuto subire l'estrazione dei primi premolari superiori. L'operazione è avvenuta 2 giorni fa e nonostante il medico mi abbia rassicurata dicendomi che non avrei provato forte dolore ma semplice fastidio nei giorni successivi all'estrazione,sento fitte quasi insopportabili nel punto di estrazione del premolare destro. E'normale? Aggiungo che il mio dentista ha deciso di non applicare punti di sutura e che mi ha consigliato la novalgina come antinfiammatorio, è davvero il medicinale più indicato per certe situazioni?

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-come le aveva preannunciato il suo curante normalmente non sono estrazioni dolorose ma le risposte non sempre sono uguali ed infatti da un lato va abbastanza bene
-per i punti evidentemente non ha ritenuto necessario applicarli e talvolta non lo è anche se trattenendo il coagulo possono essere d'aiuto alla guarigione
-la novalgina non è il più indicato ma può essere utilizzato; vi sono farmaci più efficaci ma purtroppo non possiamo per regolamento prescrivere farmaci; nè per correttezza modificare le terapie proposte da colleghi che conoscono la situazione clinica decisamente meglio di noi che non possiamo vedere il paziente
solitamente dopo 3-4gg la situazione migliora
un controllo dal suo curante anticipato potrebbe esserle d'aiuto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it