Terapia canalare impossibile!

buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e da 4 settimane cerco inutilmente di curare il dente 47.
in seguito a un fortisimo dolore dovuto a pulpite il dottore a cui mi sono rivolto mi prescriveva augmentin per 6 gg e brufen 600mg senza fare nulla sul dente e rimandandomi alla settimana succesiva.
in questa seconda seduta, durata 50 min circa, ha praticato 2 anestesie "intorno" al dente e 2 dentro i nervi poichè il dolore durante la strumentazione era insopportabile, senza però avere successo mi medicava e mi rimandava alla settimana successiva.
alla terza seduta ha effetuato altre 2 anestesie intorno al dente e una nel nervo poichè quando sondava i canali provavo dolori fortissimi, senza nessun effetto mi rimandava a un'ulteriore seduta e mi prescriveva nuovamente augmentin per 5 gg.
alla quarta seduta, sempre a distanza di 7 gg , non riuscendo nuovamente ad avere successo con le anestesie e quindi a sondare i canali in profondità, ha effetuato un rx del dente facendomi notare come gli apici non fossero ben definiti come, per esempio, nel dente a fianco dicendomi letteralmente che sono come "mangiati" dall'infenzione e che era un fatto strano.
mi ha nuovamente medicato il dente e ha detto che avrebbe mostrato l'rx al chirurgo che opera presso lo studio ma che probabilmente il dente andrà estratto.

vorrei gentilmente un vostro parere in quanto è un mese che mi sottopongo a interventi dolorosi dove l'anestesia fa pochissimo effetto!! essendo terrorizzato dal dentista questo non mi aiuta di sicuro!

perdipiù, per essere veniali, ho pure pagato in anticipo una bella somma dato che vi sono altre cure da fare. cambiare dentista adesso mi risulta problematico!

grazie delle risposte che vorrete darmi.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è possibile che un granuloma provochi il riassorbimento dell'apice radicolare, questo però non preclude il successo della terapia endodontica.
Mi sembra strano come a distanza di tanti giorni dalla prima seduta la polpa non sia pervenuta a necrosi almeno da sola!

Esiste un altro metodo per pervenire all'anestesia di un molare, come quello della tronculare con blocco del nervo alveolare prima che entri nella mandibola, così come vi sono altri metodi per estirpare la polpa dentaria, anche quando è molto fibrosa.

Per quanto riguarda l'acconto, ha tutto il diritto di pretenderne la restituzione se dovesse decidere di rivolgersi ad altri medici per completare la terapia, tranne la quota che il suo dentista riterrà opportuno trattenere per le sedute svolte, anche se non andate a buon fine.
Cordialoi Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente non posso che essere d'accordo con il dr. palomba. Per quanto riguarda l'anestesia che non prende le volevo dire che a causa dell'infiammazione il ph dei tessuti diventa acido e questo a sua volta impedisce il corretto funzionamento dell'anestetico.
Un dentista con una certa esperienza sa come deve risolvere il problema.
In ogni modo anche se le radici del 47 sono riassorbite questo non significa che non si possa COMUNQUE devitalizzare il dente.
Chieda un altro parere.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente, provi ad interpellare un altro dentista che sappia adeguatamente anestetizzare il dente in questione.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ha due possibilità:

1)
cambia dentista, e ne cerca uno che sappia eseguire una cosa elementare come l'anestesia.

2)
resta con questo dentista, visto che l'ha già pagato, ma che NON SA fare una cosa SEMPLICE come l'anestesia, sperando che almeno sappia fare una cosa DIFFICILE come la terapia canalare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentilissimi dottori grazie delle vostre risposte.
ho deciso che proverò ad interpellare un altro medico!

nell'attesa volevo chiedervi a cosa è dovuto il fatto che premendo con le dita il viso all'altezza del dente in questione ed in corrispondenza della mandibola sento una "palla dura" che provoca dolore se premuta, è dovuto all'infezione?

grazie ancora

arrivederci