Lieve dolore quando mastico certi cibi

Buonasera, volevo descrivere il problema che mi segue da una settimana.

Praticamente ho notato che masticando crackers o comunque cibi di una certa "durezza" , avverto delle fitte sull'arcata dentale superiore destra. La fitta dura un 2 secondi e non è seguita da dolore successivo.
Non ho dolore con cibi caldi e nemmeno con cibi freddi. Mastico qualsiasi altro cibo, ma se ci passano sopra i crackers (nella prima fase di masticazione) o altro esempio della patatine...ecco che avverto sto problema.

Non ho nessun altro dolore continuo a parte quella frazione di secondo.

Cosa potrebbe essere?

Premetto che dovrei recarmi fuori Italia tra 4 giorni e vorrei sapere se esiste qualche medicinale da prendere in caso di attacco di mal di denti improvviso.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere una particolare sensibilità dentinale, una lesione cariosa o un granuloma in teoria ma anche altre patologie
purtroppo difficle diagnosticare correttamente con la sua descrizione
non possiamo prescrivere farmaci per regolamento
si munisca dei comuni antidolorifici al bisogno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Utente
grazie della risposta.

Potrebbe essere correlato ad un possibile spostamento generale dovuto al dente del giudizio?

Il fatto strano è che ci mangio di tutto sopra, tranne alcune cose che mi danna fastidio; ma se faccio pressione con mano etc non mi fa male.