Protesi

Salve, dovrò asportare ultimi 3 o 4 denti lato destro arcata superiore. Possono essere sostituiti con una protesi mobile evitando così impianti vari e limitando le spese? se possibile avete alcuni link con illustrazioni per rendere l'idea di come sarà il risultato? per capire il modo in cui verrebbe fissata. Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non viene fissata: è mobile, appunto.
La protesi "fissata" è quella "fissa", su denti o su impianti.

Nessuno la obbliga però a rimettere i denti tolti, se proprio vuole risparmiare.
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Genile Signore,
la protesi mobile può essere interamente in resina compresi i denti e munita di ganci per ancorarsi ai denti residui;
oppure può essere costituita da una struttura portante in lega metallica su cui vengono fissati i denti in resina ed i ganci di ritenzione.
Quest'ultimo tipo, detto anche protesi-scheletrata, è più costoso solo di qualche centinaio di euro rispetto al primo, ma più duraturo e preciso, infatti necessita di una seconda impronta: per questo inoltre è necessario attendere 1-2 mesi per ottenere una perfetta guarigione dei tessuti gengivali ed ossei dopo le estrazioni.
Per le immagini può usare un motore di ricerca qualsiasi.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi incuriosiva sapere come si aggancia e si sorregge, cioè se è una protesi limitata alla parte interessata o necessita di palato o altri sostegni per agganciasi; inoltre, pur essendo una protesi limitata a pochi denti comporterà all'inizio evidenti cambiamenti nel parlare e masticare
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Palato.
Anche se è di pochi denti di una sola zona.
E ganci nell'arcata controlaterale.

Marcato riassorbimento osseo nella zona edentula garantito in un decennio, massimo due.
Importante trazione dei ganci sui denti pilastro, e riassorbimento osseo con conseguente mobilità degli stessi, e rischio di una loro successiva necessità di estrazione.

Sicuro che il risparmio economico immediato non si traduca in un grave danno economico (oltreché biologico) quando lei varcherà la soglia de: "In mezzo al cammin di nostra vita"?