Gengiva e dente del giudizio

Buongiorno!ho 23 anni e vorrei un chiarimento/aiuto! Il dente del giudizio inferiore sx è da 4 anni che sta uscendo (un pezzettino per volta con calma!) mai sentito dolore...!!manca l'ultimissimo pezzo di questo dente poi è spuntato tutto!il problema è che oggi guardando allo specchio ho notato che la parte di gengiva sopra il dente si muove e ovviamente sotto di essa c'e il dente!!!mi sono presa uno spavento allucinante!!!Ma è una cosa normale?cosa devo fare?non sento dolore, e la gengiva non è rossa, mi fa senso mamma mia...il 29 marzo ho un appuntamento con il dentista per la regolazione dell'apparecchio fisso glielo faccio presente della gengiva mobile???!!!O_O Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
nulla di allarmante, fino a quando il dente non si posizionerà in arcata completamente potrà essere presente del tessuto gengivale esuberante.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Stia tranquilla, situazioni come quella da lei descritta capitano di sovente. E' possibile/probabile che quel piccolo lembo gengivale mobile che parzialmente ricopre una parte del dente del giudizio si riassorba spontaneamente con il tempo a patto che lei riesca a mantenere la corona del dente pulita (cioè priva di placca). Tuttavia se questa situazione dovesse causare un eccessivo accumulo di placca e conseguenti infiammazioni localizzate potrebbe essere opportuno un intervento dell'odontoiatra per riecreare una situazione igienicamente mantenibile da lei nel tempo.
Lo faccia notare al suo dentista al prossimo controllo e senta anche il suo parere.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille!super efficienti!!!ho una cura quasi maniacale dei miei denti...soprattutto di quelli del giudizio!!!al prossimo controllo con il dentista chiedo anche a lui un parere!!! Grazie cordiali saluti