Estrazione dente del giudizio inferiore & incluso prossimo al nervo

Salve, ho 21 anni ed oggi sono andata dal mio dentista e dal chirurgo che mi toglierà il dente del giudizio incluso. Dopo aver fatto un dental scan è emerso che le radici del dente sono molto vicine al nervo e il chirurgo mi ha parlato di un effetto collaterale sul quale vorrei essere rassicurata e saperne di più, per questo mi rivolgo a voi: "è possibile che per due/tre mesi tu perda la sensibilità di quel lato". Ma cosa vuol dire? Io non ho mai sentito di persone che si sono tolte i denti del giudizio ed hanno perso la sensibilità. Mi potreste spiegare meglio come avviene questo tipo di intervento? Capisco che se è vicino al nervo la situazione diviene più complessa, ma non ho scelta, devo estrarlo perchè sta provocando un effetto domino a tutti gli altri denti.
PS: lo stesso giorno vuole estrarmi anche un altro dente del giudizo, sempre dello stesso lato ma dell'arcata superiore: non è forse eccessivo? Sono molto spaventata, non so cosa fare!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le radici del dente del giudizio inferiore sono a volte in rapporto di contiguità con il nervo alveolare inferiore che decorre nella mandibola. Le manovre chirurgiche necessarie alla rimozione del dente potrebbero esser causa di lesioni di vario grado (a volte è sufficiente anche una semplice compressione) a tale nervo. In questi casi, a seconda del tipo di trauma che il nervo ha subito, possono residuare all'intervento vari gradi di anestesia/parestesia percepiti maggiormente a livello di labbro e mento, resta cioè una sensazione di formicolio o una vera e propria assenza di sensibilità, la motilità invece non viene disturbata essendo il nervo alveolare inferiore un nervo sensitivo. Questi disturbi della sensibilità posson esser transitori (durando per l'appunto alcuni mesi) o in rari casi parmanenti. Naturalmente non è detto che si incorra necessariamente in questa complicanza ma è giusto e corretto che il chirurgo gliene abbia parlato in modo che lei sia informata e possa scegliere se procedere all'intervento oppure no. Nessun problema all'estrazione concomitante anche del dente del giudizio superiore dello stesso lato.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, spero quindi vada tutto bene senza conseguenze permanenti e spero di essermi affidata ad un buon chirurgo. Cordiali saluti