Lichen che fare?

Salve a tutti, da circa quattro mesi mio fratello aveva all'interno delle guance delle macchie bianche, curate dal medico curante con antibiotico, micotico e cortisone, senza avere risultati.A seguito di risultati esame del sangue e urine completamente fuori norma, transaminasi, colesteloro , gli è stata prescritta una dieta in quanto obeso, di cui rientrati quasi nella norma dopo circa un mese, da questo ha insistito dal suo medico a voler risolvere il problema delle macchie alle guancie, il medico curante le ha consigliato una visita da un dentista e dopo aver fatto la visita il dentista ha detto che si tratta di lichen una malattia rara e non di facile guarigione, le ha prescritto una cura di un mese a base di prodotti omeopatici per disintossicarsi di tutti i farmaci presi prima, le ha fatto una pulizia totate dei denti, è le ha consigliato di rifare la piombatura a sei denti in quanto potrebbe anche essere la causa del materiale usato quando ha fatto presso un'altro dentista la piombatura che ha.Ecco mio fratello vorrebbe passare una visita specialistica accurata e siccome nemmeno il suo medico le ha potuto dare un'indirizzo, vorrei sapere quale è la prassi da fare? che rischi può correre e se è una malattia cronica,insomma cosa dovremmo fare!!! certo che la risposta sarà più che esauriente come tutte le risposte che voi date, un saluto e auguri di buon lavoro.
[#1]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Cara signora, il lichen planus è una patologia autoimmunitaria, per cui è inutile qualsiasi trattamento con antibiotici e antimicotici.
Il problema è che non si può fare diagnosi di Lichen Planus senza prima aver proceduto ad una biopsia del tessuto sospetto(in pratica, si deve prelevare un pezzettino della mucosa della guancia ed esaminarlo al microscopio).
E' comunque, statisticamente rilevante la concomitanza del Lichen con malattie del fegato come l'Epatite "C".
Per sottoporsi a visita accurata e qualificata, vista la vicinanza, le consiglio il Policlinico di Bari, Reparto di Patologia Orale diretto dal Prof. G. Favia dove la daranno tutta l'assistenza e le risposte necessarie.
Cordialmente, Alberto.

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Concordo pienamente col collega Ricciardi che le ha spiegato benissimo la situazione. Mio unico scopo a questo punto è solo quello di tranquillizzarla, in quanto il lichen non rappresenta alcun problema "serio". Bisogna tenerlo sotto controllo e basta. Ultimamente si sta studiando la rimozione tramite laserterapia.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
cara amica, concordo coi colleghi precedenti. interessandomi da vicino di codesta patologia ( dipatimento di patologia speciale orale di napoli) le consiglio vivamente di curarsi e di non sottovalutare tale lesione.