Quadro morfologico compatibile con lichen planus orale

Salve,
ho eseguito un esame istologico per alcune piaghe riscontratemi dal dentista in bocca ed è risultato quanto segue:
"lembo di mucosa orale con lieve iperplasia, focale granulosi e paracheratosi dell'epitelio, infiltrato flogistico cronico di grado moderato prevalentemente linfocitario a banda nel connettivo subepiteliale, esocisti linfocitaria, preseza di corpi di civatte e segni di fibrosi del chorion. Quadro morfologico compatibile con lichen planus orale."
Vorrei sapere cortesemente di cosa si tratta, quali i rischi, le cure ecc..
Anche perchè mi hanno detto che ora non posso più donare sangue.
Grazie molte
Saluti
Piero
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Si tratta di malattia autoimmune (IPOTESI). E' consigliabile rimuovere la lesione per intero, rimuovere tutte le amalgame eventualmente presenti, no bere alcoolici, non fumare, e stare sotto controllo periodico. Per ciò che attiene alle caratteristiche specifiche è mandatorio che lei si affidi a un chirurgo orale o maxillofaciale. Subito.

I migliori auspici.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
Le consiglio di visitare il sito www.sipmo.it, dove potrà trovare ogni risposta alle Sue domande, ed ogni suggerimento per risolvere o migliorare la Sua situazione.
Cordiali saluti ed auguri

Dott. Antonio Maria Miotti