Dolore alla lingua e alla gengiva si muovono i muscoli della bocca

Sono una signora di 40 anni, da una quindicina di giorni ho dolore alla gengiva destra che si manifesta con fitte acute che interessano anche la lingua. Tutto ciò avviene solo quando parlo o mastico, cioè quando si muovono i muscoli della bocca.
La gengiva è relativamente arrossata, non presenta rigonfiamenti o pustole, ho un dente incapsulato e un altro curato (lavori che risalgono a una decina di anni fa'). Il dentista ha fatto la radiografia e ha detto che non c'è nulla e anche i denti quando vengono toccati non mi fanno male; ci sono solo queste fitte che partono con i movimenti della bocca e interessano anche la lingua, impedendomi di parlare e di mangiare. Non so cosa pensare e sotto le feste non si trova nessuno.
Da due giorni prendo un antibiotico perchè ho una forte faringite che mi ha fatto abbassare anche la voce. Il fastidio della gengiva è però precedente al mal di gola.
Spero in una risposta confortante ..... i pensieri "cattivi" sono sempre in agguato.
Ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
considerando la diagnosi del suo dentista che esclude un'origine odontogena della sintomatologia descritta, l'ipotesi da valutare sarebbe un'origine neurologica, e cioè che si tratti di una forma di nevralgia trigeminale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.