Apparecchio fisso...

Salve, sono un ragazzo di 17 anni(nel prossimo mese 18). Ormai saranno... 4-5 anni che frequento un ambulatorio maxillo-facciale. Il mio caso è un caso particolare che può essere spiegato solo osservando le numerose panoramiche rx, comunque in GENERALE sorvolando MOLTI ma MOLTI particolari:

Porto apparecchio fisso da 2/3 anni nell' arcata inferiore, fin qui tutto bene poichè per me è come non averlo, è quasi invisibile.

Dovrei installare un apparecchio fisso nell' aracata superiore a breve, il mio problema è che mancano cinque denti (12,11,21,22,23) quindi avrò un arco metallico che sarà sospeso... Il problema sarebbe di tipo PSICOLOGICO che quindi si aggiungerebbe ad altri (alopecia, problemi fisici, sociali ecc...)

Per raddrizzare i denti dell' arcata superiore c'è qualche altro metodo che mi permetta di vivere un po' più serenamente?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto sicuramente avrà posto la stessa domanda a chi da anni la sta seguendo e se la risposta è stata negativa difficile per noi senza conoscere il caso dire qualcosa di più.
esistono sicuramente altre metodiche, perchè ce ne sono, ma non è detto che possano a lei essere applicate
mi spiace ma non è possibile nè corretto proporle delle alternative; se si fida e non abbiamo motivo per pensare diversamente ne parli con chi da tanto te,po la sta seguendo esternando tutti i suoi dubbi e le sue preoccupazioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente il suo caso è sicuramente paricolare,percui sarebbe utile per mglio comprendere la sua sitazione che ci indicasse il motivo dell'assenza dei denti indicati.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Li ho tolti quando ero piccolo, non ricordo bene a che età, massimo 7 anni e da quel momento non è più sceso nulla.

Comunque passando il dito sulla gengiva i denti li sento ma sono bloccati, non possono scendere ed il motivo lo sa solo il creatore...

Addirittura posso sentire i canini toccando proprio a destra e a sinistra della fine della narice. Proprio ora noto che sembra ci sia un affollamento.

Questa situazione di affollamento la avevo anche nell' arcata inferiore, 4 anni fa ho eseguito una disinclusione di 6 denti (e dovrei farne altre).

Grazie per l' interessamento.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Non capisco, leggendo la descrizione della sua patologia, cosa centra l'ambulatorio MAXILLO-FACCIALE...

Lei dovrebbe essere seguito da un ortodponzista, e ben bravo anche, vista la complessità del suo caso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Forse mi sono dilungato troppo e si è perso il nocciolo della questione... Comunque in questo ambulatorio sono seguito da un ortodonzista bravo, ma sono anche seguito da altri medici poichè dopo i 18 anni dovrò fare un osteotomia mascellare poichè troppo indietro e un allargamento del palato.

Comunque RITORNANDO alla questione principale:

- Mi potete elencare altre alternative all' apparecchio fisso per i motivi già scritti nel primo post?

Grazie per l' attenzione.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come già accennato vi sono diverse alternative ma assolutamente inutile parlarne se non vi sono le condizioni per essere utilizzate e noi non possiamo saperlo
cordiali saluti