Dubbi dentista

9 giorni fa sono stata dal dentista per l’ inserimento di un perno e un ponte provvisorio in resina, dopo 4 giorni ho avuto una laringite risolta in un giorno, da allora però noto lingua con patina bianca e oggi qualche puntino rosso. Sento, inoltre le ghiandole del collo un po’ gonfie.
Il medico non mi ha voluto prescrivere test perché sarebbe presto.
Che posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
certamente non vi è rapporto di causa ef effetto tra terapia odontoiatrica ed episodio infettivo alla laringe, che può essere invece la causa della lingua 'bianca'.
Il consiglio è seguire una dieta equilibrata con fermenti lattici o yogurt: se la condizione della lingua dovesse perdurare può sottopoersi ad un semplice tampone linguale per escludere una candidosi orale.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per la pronta risposta.

Comunque, mi era venuto qualche dubbio circa la possibilità di aver contratto malattie tipo epatite o HIV, dato che avevo letto che i sintomi sopradescritti (laringite, ghiandole del collo ingrossate, macchie) potevano indicarne il contagio.

Grazie e saluti