Molare rotto cosa fare?

Circa un mese fà mentre masticavo ho sentito un forte dolore proveniente dal secondo molare basso di sinistra,visto il persistere del dolore alla masticazione ho eseguito una rx panoramica. Il mio dentista non notava nulla di anomalo sulla radiografia ma quando con uno strumento ha toccato il dente ha visto che è rotto in due parti(per distinguerle: una parte verso la lingua e l'altra esterna) perfettamente aderenti che si notano solo allontanandole tra di loro.
Il dentista dice che non c'è modo di recuperarlo e insiste per l'estrazione,gradirei un vostro parere .Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile signore,
se la frattura interessa il pavimento della camera pulpare del dente il suo dentista ha certamente ragione.
Saluti.

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo se la frattura è verticale con interessamento della camera pulpare o di una parete con più di 3mm di sostanza dentale intragengivale, bisogna estrarre il dente.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Le fratture verticali sono spesso difficili da individuare in radiografia,come è probabilmente accaduto in questo caso. Se la frattura è profonda è spesso necessaria l'estrazione.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Utente
La concordanza dei vostri pareri rafforza la mia fiducia verso il mio dentista (farò l'estrazione) Vi ringrazio molto gentili.
[#5]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Dalla Sua descrizione della rottura ( le due parti aderenti che si allontanano fra di loro) è indubbia la frattura del dente la cui unica terapia risulta essere l'estrazione.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello