Estrazione dente del giudizio e mandibola

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, 3 giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore sinistro (non so come si chiami tecnicamente, mi scuso per il linguaggio improprio)
il dolore e il gonfiore stanno passando lentamente, l'operazione è stata un po' difficile perchè il dente era ruotato di 90 gradi e incluso.
ora la cosa più fastidiosa è il dolore alla mandibola, non solo quella sinistra ma anche quella destra, la sento come dura, idolenzita...mi viene quasi da serrarle...non riesco a capire...può essere una conseguenza dell'estrazione? forse perchè mastico in modo sbagliato ora? o perchè tengo le mandibole serrate a volte a causa del dolore? non vorrei che ora mi desse problemi anche il dente del giudizio della parte destra...
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere un problemino muscolare conseguente all'estrazione ed in tal caso in qualche giorno lentamente dovrebbe andare a risoluzione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio, spero passi in fretta perchè è una cosa un po' fastidiosa.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dente che le è stato estratto si chiama 3.8, la sintomatologia potrebbe anche esser dovuta almeno in parte all'aver mantenuto per un periodo di tempo relativamente lungo la bocca aperta onde consentire al dentista l'espletamento di quello che è un intervento chirurgico a tutti gli effetti con a volte inevitabili fastidiose sequele post-operatorie. Dunque potrebbe esser tutto più che normale, soprattutto se si tien conto del fatto che l'estrazione è avvenuta solo da tre giorni.
Si attenga alle prescrizioni che le son state fornite e al prossimo controllo al momento della rimozione delle suture informi il collega che l'ha operata dell'eventuale presenza di sintomi, vedrà che in un periodo di tempo ragionevolmente breve tutto rientrerà nella normalità.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it