Dolore mandibola

Gentile Dott.,
sono un ragazzo di 21 anni, che da circa 15 soffre di bruxismo.Nel corso degli anni ho indossato vari bite per evitare la completa erosione delle cuspidi dentali ma, ahimè, non sono molto costante nel metterlo tutte le sere.Inoltre per questa ragione non ho potuto curare il difetto occlusivo della mandibola (che risulta essere spostata indietro rispetto l'arcata superiore) in quanto il dentista continuava a dirmi che il mio difetto avrebbe distrutto letteralmente l'apparecchio ortodontico. Da qualche giorno ho un dolore alla mandibola, a livello dell'articolazione temporo-mandibolare, con sensazione di dolore che riguarda anche il muscolo massetere.Non so che pesci prendere. Esistono farmaci miorilassanti o qualcos altro che possa frenare se non il bruxismo almeno il fastidio all'articolazione??
Grazie mille.
A.B.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento via mail non possiamo prescrivere farmaci
l'unica cosa che possa consigliarle è fare impacchi caldi per rilassare i muscoli
il trattamento ortodontico ed eventualmente chirurgico atto a ripristinare una corretta occlusione richiede che prima si arrivi ad un equilibrio articolare
non sono poi eccezionali i trattamenti ortodontici nei pazienti bruxisti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente l'utilizzo di farmaci per il suo disturbo,viene consigliato solo per affrontare la fase acuta della patologia.
Il trattamento farmacologico per eliminare il bruxismo e/o la sindrome algico-disfunzionale della mandibola viene invece impiegato come ultima possibilità terapeutica dopo che il paziente è stato gia trattato senza miglioramenti con altri protocolli terapeutici,che un'accurata visita gnatologica Le potrà indicare.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
verifichi anche col suo dentista che non vi siano carie o mal di denti in atto perché talvolta danno una sintomatologia molto simile.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it