Pallina sotto mandibola

Buongiorno,
da ieri ho notato che dietro l'orecchio sinistro, esattamente vicino all'angolo della mandibola, c'è una pallina dura, che ieri mi faceva male di più, oggi invece no.
Premetto che nelle vicinanze si sono creati due brufoloni e mi chiedo se questi non avessero creato una sorta di infiammazione.
Cosa potrebbe essere quella pallina? Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Gariffo Dentista 16
Come criterio guida, anche se da prendere con estrema cautela, se una "pallina" è dolente alla palpazione, specie all'esordio, si tratta di un processo infiammatorio e quindi non occorre allarmarsi eccessivamente (ripeto... è un criterio abbastanza empirico ma tutto sommato utile). Che la pallina sia meno dolente il giorno successivo può indicare un superamento della fase acuta dell'infiammazione che, se di scarsa importanza, può anche autolimitarsi.

Dalla sua descrizione sembrerebbe che un'infezione di origine dermatologica (i "brufoloni") possa aver creato un ingrossamento del linfonodo satellite. In parole più povere la stazione linfatica più vicina fa da sentinella di un infezione limitrofa.

Per escludere, diversamente, un'origine dentaria del problema, le consiglio una visita presso un odontoiatra per valutare eventuali processi infiammatori a partenza da un dente del lato in questione (in particolare, per la zona che lei riferisce, andrebbero attenzionati ove presenti i terzi molari o denti del giudizio).

Cordialmente

Dr. Giuseppe Gariffo
Odontoiatra in Palermo
www.studiodentisticogariffo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. ieri mi sono recata dal mio medico e mi ha prescritto antibiotici e antinfiammatori.
Comunque seguirò il suo consiglio ed andrò da un odontoiatra.
La ringrazio nuovamente.