Mal di denti

Salve Signori medici, da rmai una settimana ho mal di denti, ma un mal di denti strano. Stò preparando un esame per cui stò tutto il giorno a ripetere ad alta voce. Durante il giorno non ho mal diddenti, la sera invece iniziano a farmi male, la cosa che ho notato è che mentre parlo l'aria fredda che entra in bocca mi da fastidio. Il fastidio è localizzato in corrispondenza di una radice, mi spiego meglio. Qualche anno fà, andai ad estrarre una mola inferiore spezzata, da tempo devitalizzata. Il dentista si accorse, dalla panoramica, che la radice si era ormai ossificata con la mandibola, praticamente non riusciva ad estrarre la radice. Alla fine visto che la radice non mi faceva male perchè era devitalizzata, è rimasta li. Il medico disse che l'unica cosa che si poteva fare era un intervento che prevedeva il taglio di parte della mandibola. Mi sono rifiutato categoricamente. La situazione attuale è che la gengiva ricopre completamente la radice ormai ossificata, tuttavia con il freddo di questi giorni mi fà male. Il dolore non è insopportabile, ma è meglio se non facesse male. Un altro punto in cui sento dolore è in corrispondenza di un colletto scoperto.
Ho comprato elmex plus, posso utilizzarlo? se si, quante volte al giorno e come utilizzarlo?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la sensibilità non è legata alla radice sommersa e devitalizzata ma ad altro dente vitale vicino
l'elmex può usarlo quando preferisce, la sua efficacia comunque avrà dei limiti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it