Senso di costrizione alla gola e "click" nel deglutire

Egregi dottori,

da qualche tempo avverto un senso di costrizione e una specie di "scatto" di qualcosa nella parte sinistra della gola nel deglutire. La sensazione di costrizione si accentua quando alzo la testa e il "click" è più forte e per deglutire sulla sinistra devo sforzarmi. Quando mi schiarisco la voce, il "raspio" del catarro lo avverto solo a destra, mentre a sinistra ho come una mancanza di sensiblità.
Oltre a questo spesso mi capita quando bevo qualosa, tipo caffè, che mi vada di traverso nella parte sinistra facendomi tossire ripetutamente anche per decine di secondi. Ho notato anche un calo di sensazione dei sapori e un senso costante di secchezza di fauci e gola. Ricordo anche che talvolta tempo fa mi si arrossava la parte sinistra esterna del collo e c'erano scrocchi della parte sinistra della mandibola.

Ho fatto una visita endocrinologica che è risultata nella norma.

Chiedo un vostro parere.

Grazie e complimenti per l'iniziativa di questo sito.
[#1]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Una sensazione di difficoltà a deglutire o di sensazione di nodo in gola puo' talvolta essere presente nella disfunzione temporo-mandibolare, avvalorata dal fatto che a volte Lei sente scrocchii alla parte sinistra della mandibola. Un esame Opt ed una stratigrafia Atm potrebbero esserLe di aiuto.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta. A che tipo di specialista mi devo rivolgere per fare una visita e presentare gli esami?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con visita endocrinologica intende anche controllo accurato di tiroide e paratiroidi?
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Gentile signore,
se ci sono problemi di deglutizione,mancanza sensibilità e nell'inghiottire,come Lei descrive,fisserei una visita con un otorinolaringoiatra.
Cordiali saluti
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la visita endocrinologica penso sia stata accurata, il medico ha palpato ripetutamente la gola facendomi deglutire più volte. I relativi esami del sangue sono nella norma.

Fisserò anche la visita dall'otorino.

Grazie ancora.
[#6]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Ci faccia sapere,per favore.
Vorrei sapere se trovano qualcosa
Cordialmente
Enzo Bellinvia
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Certo vi terrò informati.

Cosa potrebbero trovare?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dimenticavo di dire che avevo un disturbo tempo fa di dolori improvvisi alla parte sinistra del petto e della schiena. Una visita dal dottore mi aveva trovato un linfonodo al collo sulla sx e se lo piegavo a sinistra col braccio alzato saltavano fuori questi disturbi. Il medico aveva consigliato dei massaggi per "scioglierlo". Avevo fatto un'ecografia ma anche lì mi avevano detto che non era niente.