Pantomografia

Vorrei chiedervi un consulto sul risultato della panoramica in attesa di andare dal dentista:
all'arcata superiore erotti tutti i denti definitivi fino ai III molari. All'arcata inferiore riconoscibili i germi dei III molari, inclusi, in lieve disodontiasi mesiale. Conservati i bordi alveolari.
Inoltre volevo dirvi che accuso come un mal di orecchie (non forte, un senso di chiusura), sono stata dall'ottorino ma non ho nulla alle orecchie e lui mi ha mandato dal dentista. Il dentista mi ha fatto fare la panoramica e mi ha detto che ho il viso teso. Voi cosa ne pensate, il mal d'orecchie può essere correlato ai denti del giudizio? Secondo voi saranno da estrarre? Grazie a coloro mi risponderanno.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Utente,
è frequente il dolore, anche lieve, diffuso all'orecchio ed alla zona temporale in presenza di denti del giudizio che presentano qualche difficoltà ad erompere (disodontiasi).E' difficile comunque stabilire in anticipo e con certezza un nesso di causalità tra dente del giudizio e ed il suo solore all'orecchio, l'unico modo per scoprirlo è effettuare l'estrazione del dente dallo stesso lato del dolore.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, oggi ho appuntamento dal dentista e vediamo cosa ne pensa.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il referto che lei ci ha scritto dice solo, in termini tecnici, che tutto è sostanzialmente normale.
I disturbi che accusa possono essere di origine dentale.
Ma origine dentale non significa "da un dente", ma "dall'apparato masticatorio".
E' l'assetto della chiusura della bocca che può provocare dei dolori attribuiti all'orecchio.
Occorre dapprima una visita da un dentista con competenze gnatologiche (che potrebbe anche essere il suo dentista), e solo lui potrà, al termine della visita, capire se i disturbi hanno origine dal dente del giudizio o dall'assetto complessivo della bocca.
Si astenga da qualsiasi manovra estrattiva prima di avere una diagnosi sulla natura del suo dolore.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Si infatti mi scuso per non aver spiegato al meglio al situazione. Avendo spesso questo mal di testa e mal d'orecchie ho fatto visite dall'otorino e nurologo che entrambi mi hanno detto sono cause di masticazione o muscolari dovute ai denti. Ho fatto perciò una visita specialistica che ha eslcuso problemi di malocclusione e masticazione e mi ha diagnostico dei problemi temporali mandibolari (mi sembra atm) e mi ha dato degli esercizi da fare. Oggi sono stata dal dentista e mi ha detto che i denti del giudizio sono da togliere e che essi possono aver peggiorato la tensione che già avevo dovuta probabilmente al fatto che tengo spesso i denti chiusi o mastico penne etc.. Mi ha parlato del bite però mi ha detto che preferisce aspettare un pò di tempo con degli esercizi all abocca per vedere se riesco a eliminare il problema senza l'uso del bite.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Caro paziente, sono perplesso.
Hanno escluso problemi di masticazione e malocclusione, ma hanno rilevato problemi all'articolazione temporo-mandibolare!
E' come se dicessero: caro paziente, lei non ha nessun problema alle gambe, è tutto a posto, ma il solore che sente al ginocchio è perchè ha una distorsione dei legamenti.
Una contraddizzione di termini, insomma!

Sono propenso a credere in una cattiva comunicazione fra medici e paziente.

La visita specialistica, da chi è stata eseguita? Da uno gnatologo?
Non capisco gli "esercizi da fare" in cosa consistono.
Sono molto confuso e perplesso.

Penso che lei abbia bisogno di un inquadramento serio dei suoi problemi, che vengono inquadratre sotto la voce "Disordini Cranio-Mandibolari".
Troverà un elenco di specialisti preparati sull'argomento sul sito dell'Associazione Italiana Gnatologia - www.aignatologia.it - Ce ne sono di validissimi nella sua regione.
[#6]
dopo
Utente
La visita che ho fatto è stata fatta da un dentista, il quale mi ha preso tutte le misure della bocca e mi ha fatto fare dei strano movimenti. Ed è così che ha escluso problemi di masticazione ma vedendo delle mie azioni "strane" ha presupposto del bruxismo che mi portasse a dei dolori msucolari nel viso. Devo dire che ultimamente sono molto migliorata e gli esercizi che mi ha dato da fare sono ad esempio non fare palestra con mesi, non mangiare chewing gum e cose dure, evitare di mordere labbra unghie...
Non so se ho capito male io..forse ho problemi di masticazione e ho capito il contrario..
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, è possibilissimo non capire bene, o spiegarsi male.
Spessissime volte succede, specie quando si usano parole tecniche.
Descritta come l'ha descritta ora fila un pò meglio, e tutto sembra avere una migliore logica.
Anche il miglioramento che lei descrive è confortante.
Il bruxismo, per dare una spiegazione, si può avere anche in persone con assetto della bocca corretto, come modo di sfogare lo stress e la tensione.

Se il suo dentista ritiene che i denti del giudizio debbano essere tolti, li tolga.
Ma si ricordi di continuare i controlli gnatologici dal suo specialista, fino a risoluzione del problema.

In bocca al lupo
[#8]
dopo
Utente
Si certo. La ringrazio per la pazienza concessa e la terrò informata in caso di mutamenti.